Vai ai contenuti
GLI ANEDDOTI E LE CURIOSITA' MUSICALI DEI GRANDI ARTISTI E GRUPPI ITALIANI E STRANIERI
Le notizie curiose sulle band ed i cantanti italiani

Durante i miei live mi piace precedere le canzoni con la storie e le curiosità del brano e dell'artista.
Lo show offerto risulta unico per gli aneddoti regalati al pubblico nonchè per il sound. Sia in trio band che da solo il sound vuole proporre la storia del rock 'n' roll in chiace rythm and blues, con il supporto di chitarra acustica ed armonica, rendendolo unico.

Di seguito i numerosi aneddoti musicali a cui attingo per le mie serate di live music.



Trovi qui gli aneddoti su come hanno iniziato ad avere successo i cantanti ed i gruppi musicali famosi.
Le curiosità su come nascono le canzoni. Gli esordi dei nostri cantanti e gruppi preferiti.
Le curiosità e la storia della musica rock, gli aneddoti musicali più divertenti.

Tante storie che non conosci su tanti gruppi rock di tutti i tempi che ho appresso in tanti anni in cui ho letto libri sulle band, seguito interviste, od appreso nei miei viaggi in giro per il mondo.
Questi aneddoti sono selezionati tra quelli che mi piace raccontare durante i miei live cover per serate in pub e locali. Tante storie che puoi trovare solo qui. Le storie degli esordi dei famosi musicisti.

Trovi in ordine alfabetico i gruppi musicali nonchè i cantautori ordinati con il nome (e non col cognome) :

Abba    Aereosmith    Alice Cooper   Alanis Morissette  America    Anita Baker     B.B.King    Beatles    Ben Harper    Billy Idol    Black Keys     Bob Dylan    Boy George    Bruce Springsteen   Carosone    Chris Cornell    Clash    Coldplay   Credence Clearwater Revival    Crosby Still Nash Young     David Bowie   Def Leppard    Deep Purle    Devo   Dik dik   Dire Straits   Doors   Duran Duran   Eagles    Elton John   Elvis Presley     Eric Clapton    Fleetwood Mac    Formula 3     Guns n' Roses   Iggy Pop   Inxs    Jackson Browne    James Brown    Janis Joplin    Jimi Hendrix    John Denver    John Lennon    Johnny Cash  Jovanotti  Led Zeppelin    Lucio Battisti   Lucio Dalla    Madonna   Mamas and Papas    Marvin Gaye    Oasis    Pink Floys     Police    Queen    Ricchi e poveri    Rolling Stones   Simon and Garfunkel    U2    Who


ABBA
Molte curiosità sul gruppo svedese. Le loro vendite sono i secondi al mondo di sempre dopo i Beatles. La hit Mamma mia spodestò i Queen quando avevano anche loro un verso che recitava in prima posizione gli stessi versi mamma mia cioè Bohemian Rapsody.
Il singolo Fernando vendette 10 milioni di copie.
Ebbero così tanto successo che non sapevano a come smaltire tutte le richieste di live che avevano.  
Alcuni aneddotti su come nacque la band. I due ragazzi della formazione erano in band diverse sotto lo stesso produttore. Il quale vedendo il talento dei due li sollecitò a scrivere assieme dei pezzi. Poi arrivarono le ragazze già avviate per la loro carriera. In particolare la bionda Agneta era già abbastanza famosa come cantante, nonchè molto bella anche per gli standard svedesi.
Una curiosità del nome Abba: venne in mente al produttore quando la neonata formazione ne cercava uno. Mettendo in fila i nomi Agnetha Bjorn Bennhy Anni veniva fuori con le iniziali proprio Abba. Un nome palindromo e che rappresentava la presenza di due coppie nel gruppo.
I video degli Abba sono tipici. Il produttore scelse il regista perchè era economico e riusciva anche a fare anche due video al giorno. Le ragazze ed i due ragazzi sono sempre inquadrati a coppia e con caratteristiche inquadrature a 90 gradi o di schiena.
Curiositò musicale del gruppo è che le ragazze cantando all'unisono creavano un effetto voce tipo riverbero naturale. Entrambe erano molto brave ma assieme esaltavano le qualità vocali.
Altra curiosità è che la loro musica non aveva assoli strumentali.
La hit Dancing queen, quando venne fatta ascoltare la demo a Agnetha, la stessa scoppiò in lacrime.
La loro musica è triste ed allegra allo stesso tempo. In australia scoppiò una Abba mania. Girarono anche un film durante il tour in Australia.

AEREOSMITH
il successo Love in elevator si ispira ad un fatto realmente accaduto, il cantante Steven Tyler si ritrova in ascensore di albergo con una ragazza, preme il pulsante del piano invece l'ascensore va al seminterrato ed i due iniziano ad amoreggiare. Ma le porte si aprono e si ritrovano una famigliola che li guarda a bocca aperta.
Il loro successo più grande Don't wanna miss a thing è legato al film Armageddon di cui nel cast c'era la figlia di Steven Tyler la quale coinvolse gli Aereosmith per la colonna sonora. Loro non vollero portare i loro pezzi già pubblicati e riuscirono a cantare
Don't wanna miss a thing che non era dedicata a loro per essere cantata.

Alanis Morissette
Alanis  produce i suoi primi lavori da sola suonando fino da età giovanile. Produce le prime sue pubblicazioni da sola. Quando aveva 17 anni un produttore si accorge di lei e prova a fare pubblicare il primo suo album. Inizia un grande successo

ALICE COOPER
Un aneddoto su Alice Cooper. Quando andava a suonare ai suoi concerti si portava dietro i suoi immancabili serpenti. Ed aveva addirittura l' addetto ai serpenti che lo seguiva nel tour.
           
AMERICA
La hit Ventura Highway in origine era una brano bello ritmato dal sound  quasi sud americano.
Poi aggiunsero un bel rif iniziale di chitarra ed il brano divenne quello pubblicato e divenuto hit mondiale.
          
ANITA BAKER
Un curioso aneddoto sull'inizio della sua carriera. Cantava da giovane senza riscontrare successo. Le fu consigliato di lasciare stare per cui si arrese andando a lavorare in un ufficio. Caso volle che proprio a Detroit aprì una piccola casa discografica che per iniziare le propose di fare un disco. Questo passò insosservato al pubblico ma non all'orecchio del discografico della grande casa discografia Elettra, la maggiore del tempo negli Usa. Così gli proposero di fare un disco che divenne un successo clamoroso arrivando addirittura a vincere un Grammy. La carriera di Anita Baker tutt'ora va avanti.

B.B.KING
Un giovane b.b.king stava suonando in un locale. Il riscaldamento era previsto con un bidone di latta in cui veniva incendiato cherosene. Caso vuole che due avventori del locale vennero alle mani per contendersi una ragazza che lavorava nel locale e fecero rovesciare il bidone. Il locale prese fuoco. Tutti uscirono di corsa compreso b.b.king che una volta fuori si ricordò della chitarra rimasta dentro. Senza pensarci si precipitò a riprenderla con il soffitto ormai in fiamme e le travi che stavano cadendo. La ragazza che lavorava dentro al locale si chiamava Lucille. B.B.King decise di chiamare la chitarra e le successive Lucille per ricordasi di non correre più tale rischio.
B.B.King durante la sua carriera suonava tutti i giorni, 365 concerti all'anno. Era sposato ma questa vita frenetica completamente dedicata alla musica portò al divorzio. Disse B.B.King è tanto bello essere sposati quanto è mortificante essere divorziati.
Ammise che le donne gli piacevano eccome. In tarda età disse che ormai le donne a cui lui poteva interessare erano solo interessate ai sui soldi, ed al massimo erano due.

THE BEATLES
Un gruppo di quattro ragazzi rumorosi suonava sotto casa e la vicina protestava per il rumore. Erano i Beatles che facevano le prime prove. Se avesse saputo la signora quello che sarebbero diventati quei quattro ragazzotti rumosi. Ed il prezzo che quelle note rumorose avrebbero avuto magari registrandole.
Come inizio la leggenda? il manager Brian Epstein fece la differenza. Siccome la classifiche musicali venivano fatte in base alle vendite decise di acquistare tutti i dischi del primo singolo pubblicato Love me do che quindi entrò in classifica inglese.  
Correva l'anno 1971. La BBC chiede ai Beatles di intervenire durante una diretta planetaria con una canzone live.
John Lennon tira fuori dal cilindro un suo vecchio pezzo che rimesso a posto soddisfa la richiesta nei un tema di interesse planetario.
Cosa meglio che l'Amore? Così in diretta si esibiscono in All you need is love, Tra il pubblico in una sala hippy floreale ci sono i Rolling Stones ed Eric Clapton.

La canzone più ascoltata dai Beatles ? YESTERDAY. Paul McCartney la sognò. Chiese agli altri Beatles se gli ricordava qualche altra canzone già sentita. Non la volevano pubblicare da subito in inghilterra perché non seguiva la linea musicale dei Beatles ed uscì come singolo negli usa. Ma dopo un mese era già nelle vette delle classifiche. In origine aveva un testo che Paul aveva buttato giù al volo dal titolo “uova strapazzate”. La riprovava spesso al piano e gli dissero se la sento ancora lo porto via.
Una curiosità musicale è che su internet c'è il filmato del concerto live dove Yesterday viene eseguita la prima volta dal vivo. Il concerto si tenne a Blackpool in Inghiterra.  Ad annunciare il nuovo pezzo è George Harrison dicendo che ora eseguiranno un pezzo mai eseguito prima, con solo Paul Mc Cartney alla chitarra. Su internet è presente il concerto live su youtube a questo link Concerto live dei Beatles dove al minuto 10.15 Harrison annuncia il nuovo pezzo Yesterday eseguito da Paul.
Curiosità è che alla fine del brano un burlone John Lennon offre un mazzo di fiori a Paul per il debutto del brano, ma se lo riprende subito lasciando a Paul in mano solo gli steli dei fiori.
    
La BALLAD OF JOKO AND JOHN uno degli ultimi brani, del 1969, venne registrata solo da paul e john, con paul che suonò tutti gli strumenti in registrazione. Geprge e ringo erano da altra parte, lo hanno saputo a cose fatte. Era composta da jonh che voleva urlare al mondo il suo amore e aveva a disposizione solo l'etichetta dei Beatles

Una curiosità musicale sui Beatles riguarda il priomo periodo in cui non erano famosi. Prima si sfondare furono rifiutati dalla etichetta Decca i quali vennero preferiti  da un altro gruppo i Tremelos. chi non li conosce?
I Beatles vennero rifiutati perchè ormai i gruppi di chitarre erano finiti.
Poi la Decca si rifece prendendo i Rolling Stones

Un aneddoto musicale su come può nascere una canzone di successo mondiale. George Harrison era in un periodo nero, arrabbiato per fatti suoi e con gli altri Beatles. Aveva appena firmato per la nascita della nuova casa discografica della Apple quando chiama il suo amico Eric Clapton e gli dice di venire il pomeriggio a casa sua. Così si mettono in giardino a strimpellare con due chitarre. Quando improvvisamente esce il sole. Ed anche una canzone: here comes the sun.

Curiosità musicali sul primo album dei Beatles Please please me. George Martin li vide al Cavern e gli disse di registrare subito tutte le canzoni che avevano pronte. Così andarono in studio ed in una sessione estenuante di 12 ore filate registrarono l'album. L'ultima canzone era Twist e shout, cantata da Lennon con quello che gli era rimasto di voce tirandola al massimo. DIsse John che quella canzone lo finì di uccidere definitivamente.

Una curiosità sul basso che caratterizzò Paul McCartney. Perchè scelse il basso Hofner con la tipica forma di violino? perchè costava meno del basso Fender , ed al tempo in cui iniziarono questo si faceva sentire. Poi lo conservò cntinuandolo ad usare.

Un aneddoto è sulla nascita dell'album Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band. Paul McCartney se ne va in vacanze in Francia. Per godersi un pò di privacy si traveste addirittura con occhiali baffi barba eccetera. Se ne va anche a visitare qualche mostra. E durante una di queste attira la sua attenzione un'opera. Si tratta di Sul balcone di Peter Blake. Il quadro è tipo un collage fra varie situazioni. Paul pensa chissà se sarebbe possibile tradurre questa cosa in musica. Continua la vacanza andanto in Kenia. Ma al ritorno ne parla con gli altri Beatles i quali sono entusiasti alla cosa. Pensano arrangiamenti con archi ma la cosa è tutta da maturare.  Per la copertina viene chiamato lo stesso Peter Blake.

Una curiosità musicale sul titolo dell'ultimo album dei Beatles. Come mai venne dato il titolo Abbey Road? Il titolo venne proposto quasi per scherzo dal batterista Ringo Star. La Emi aveva comprato lo studio di registrazione in quella via. E proprio lì i Beatles avevano iniziato a registrare quando ancora non erano famosi. Così in onore del luogo che li aveva visti crescere scelsero il nome Abbey Road per l'ultimo loro lavoro. Poi la foto sulle strisce pedonali lo consegnò alla storia della musica.


BEN HARPER
Una curiosità musicale raccontata dal cantautore è che da bambino , fino da quando era in passeggino , era tenuto dai nonni nel loro negozio di musica.  E li inizio a respirare aria di musica. Il suo passeggino era tenuto proprio sotto un banjo. A scuola non andava un granchè. Pensava sempre alla musica e non vedeva l'ora di tornare a suonare.

    
BERSANI
Aneddoto musicale veramente particolare su come Samuele iniziò la sua carriera. Si presentò da Dalla dicendo che era una giovane cantautore. Dalla gli disse che stava partendo in tour e se voleva poteva iniziare a fare gavetta partendo a vendere il suo merchandising per lui alle bancarelle durante i concerti.
Bersani accettò cosi ai concerti si mise a vendere le magliette alle bancarelle.
E qui viene il bello. Ad un concerto Dalla cantò Caruso.  Dopodichè disse dal palco che ora presentava un nuovo giovane cantautore e chiamò dal palco e senza averlo avvisato prima Bersani a venire a cantare, che così dalle bancarelle salì direttamente sul palco per cantare un suo pezzo. E dopo che il pubblico aveva appena sentito Caruso da Dalla. Così iniziò.

BILLY IDOL
Un aneddoto musicale del giovane Billy Idol che si presentò alle prove col sul primo gruppo. Con i capelli biondi per un errore della sciampista. Il chitarrista gli disse "e quei capelli? Domani normali è!"
Non perchè gli stavano male anzi per paura di essere messo in ombra
"Si si rispose Idol." Non li cambiò più
La casa discografica lo convinse a lasciare la band ed andare da solo. Aveva avuto ragione.

BLACK KEYS
Come è nato il duo americano dei Black Keys? in una maniera fortuita quando singolare. Il batterista Patrick Carney aveva una sala prove a casa. Il chitarrista e cantante Daniel Auerbach doveva provare con dei musicisti nuovi con cui formare una band così chiese a Patrick la possibilità di provare a casa sua. Patrick acconsentì ma al momento di provare si presentò solo Daniel. Essendo rimasti solo loro due visto che erano lì pronti in sala prove decisero di fare una suonata tra loro e nacque l'intesa musicale tra loro. Così nacque il loro duo.
Anche singolare il loro modo di comporre musica. Semplicemente si mettono ad improvvisare e vedono dal flusso creativo cosa viene fuori di buono. Così nascono le loro canzoni, spontaneamente mentra suonano assieme.  



BOB DYLAN
Un aneddoto sulla nascita della canzone forse più rappresentativa di Bob Dylan : Knocking on heaven's doors. Fu scritta per una colonna sonora di un film. La canzone descrive il monento in cui lo sceriffo muore e bussa alle porte del paradiso. Bob Dylan aveva scritto un altro pezzo minore  per la colonna sonora ma siccome gli piaceva stare sul set si cimentò in un'altra canzone. Il regista,  sebbene non fosse un intenditore musicale, capì subito la grandezza del pezzo e modifiò il film per la canzone. La canzone faceva un film.

Uno storiella che esprime la prontezza di Dylan. Ad una festa gli si presenta un tale che gli dice "Sono il manager dei Led Zeppelin". Dylan risponde "io non ti assillo con i miei problemi, tu non assillarmi con i tuoi".
Ad un suo concerto gli si avvicina una ragazzina sotto il palco e gli disse “sai Bob un giorno diventerò famosa come te” e lui “diventeremo tutti famosi”. Era Janis Joplin.
    
Curiosità è che Dylan suona tantissimo in studio: brani suoi, cover, addirittura ricanta brani di se stesso
Suona poi con grandi musicisti, ad esempio nel 1970 registra con George Harrison. Ascoltate ad esempio la bellissima All i have to do is dream, degli Everly brother, rifatta con Harrison all chitarra
Per sentire una delle prime canzoni registrate cercate Thirsty Boots
Dopo Woodstock incise in modo che neanche lui si potesse riconoscere, sentire ad esempio Sign on the window
    
When to see the jipsy si narra che lo scrive dopo avere incontrato Elvis Presley. In realtà non lo ha mai incontrato, anche se ne parla come precipitato in Terra da una cometa.
I forgot to remember to forget è una cover. Il brano è stato registrato nel 1955 da Elvis alla mitica Sun Record di Memphis. Brano rifatto anche dai Beatles e da Johnny Cash.
AlL'origine della musica di Dylan rimane il blues come in One more weekend ma con un passo avanti e distaccato. Parlando al suo chitarrista gli disse che non doveva suonare come qualle schifezza che fa B.B.King
          
Un curioso aneddoto. Peter Fonda chiese a Bob Dylan una canzone per la colonna sonora del film Nashville.  Dylan temeva che il suo nome sarebbe stato usato per pubblicizzare il film. Ma per non essere scortese scrisse così
al volo dei versi su un tovagliolo. I versi parlavano di dove scorre il fiume, è proprio li che voglio andare. Poi disse a Fonda di portarlo a Roger mc Guinn dei Byrds che avrebbe saputo cosa farci. Fu scritta la Ballad of easy ryder dei Byrds.
           
BOBBY SOLO
Un aneddoto da bambino quando si iniziò a interessare di musica. Aveva una amichetta una ragazzina con coda di cavallo stupenda americana la quale gli parlò di Elvis Presley.
Bobby chiese alla sorella che abitava in America di mandargli i dischi di Elvis. Quando li ascoltò ne rimase impressionato, mai sentita una musica simile in Italia. In seguito vide al cinema Delinquente del rock&roll versione italiana di Jailhouse Rock.
Così iniziò a cantare e suonare in ogni occasione, con le band di rockabilly o da solo.
Con la famiglia si trasferisce a  Milano dove incrocia i grandi musicisti dell'epoca.
Una curiosità: era veramente in lite con Little Tony? No. Erano i manager che facevano finta.
Una notizia curios sul nome d'arte: come mai si chiamava Bobby Solo?  all'inizio della carrirera, per prendere un appuntamento da una casa discografica, la segretaria gli chiese il nome. Lui disse Bobby. La segretaria chiese "Bobby come?" Non avendo altro disse "Bobby solo". E questo fu quello che la segretaria scrisse.

    
BOY GEORGE
Si registrava Do they know it's christmas con il progetto Band Aid a Londra.
Bob Geldof chiama Boy George al telefono chiedendogli dove era, stavano per iniziare le registrazioni. Boy George dice che era a dormire, e si trovava a N.Y. Risponde Geldof "Come a NT? prendi un Concorde e vieni subito a Londra". Dopo 3 ore Boy era a Londra, l'ultimo ad arrivare per le registrazioni. Ma fece in tempo. A quei tempi era un personaggio importantissimo.

BRUCE SPRINGSTEEN
Un giovane Bruce Springsteen è un fan sfegatato di Elvis e lo vuole incontrare a tutti i costi. Va alla sua residenza di Graceland e scavalca la recinzione. Ma viene scoperto dalla security e buttato fuori.
Viene accompagnato dal suo manager alla major. Quando sono davanti al direttore gli dice di guardare bene che questo non è un talento qualsiasi e  sarà sulla vetta del mondo. E va avanti così con una sviolinata senza fine. Al che Bruce dice che se possono andare. Invece lo fa cantare e lo prende.
    
Dopo i primi due album che non avevano venduto la casa discografica Cbs gli disse che o il prossimo andava bene oppure gli avrebbero detto addio. Arrivò il successo con Born to run ed iniziò il suo mito.
Una curiosità musicale: può un errore dare origine ad un capolavoro? sembra di si. Springsteen rivela che l'album Nebraska è stato registrato con errore : in fase di registrazione del nastro è stata impostata una velocità di registrazione sbagliata. Questo alla fine  ha contribuito positivamente sul successo dell'album
L'ultimo album Letter to you è stato registrato nel suo studio casalingo con la sua street Band in soli 5 giorni, anzi precisa Little Steven in 4 , il quinto per risentirlo. Sono stati utilizzate anche canzoni scritte da un giovane Bruce e non ancora incise.

    
Una curiosità sulla ragazza che Bruce Springsteen fa ballare sul palco e ne fa il video del brano Dancing in the Dark. Lancia in quell'occasione quella che sarà la protagonista della serie Friends, proprio lei COURTENEY COX.


    
CAROSONE
Una prima curiosità è dove inizia a suonare, dopo la laureaa in musica: in Africa. Gli offrono di suonare per un buon salario serale in Eritrea per suonare in un locale agli italiani ed inglesi. Lui essendo senza ingaggi parte. Continuando poi a viaggiare in Etiopia.
Altra curiosità è che con il trio che ha messo su lo chiamano a cantare per l'inaugurazione delle trasmissioni televisive della Rai, quando ancora i televisori sono per pochi.
La prima canzone che scrive è per la moglie. Ma il successo arriva dopo, quando l'editore gli chiede in fretta altre canzoni. Lui non ha i testi per cui gli viene affiancato uno scrittore ed insieme tirano fuori i suoi grandi successi come Tu Vuo Fa l'Americano, e 'O Sarracino.
E' stato tre volte al top delle classifiche americane, il solo italiano che è riuscito in questa impresa. Dichiara di voler smettere perchè è all'apice del successo ed il rock&roll  incalza, ma fortunatamente ha continuato a suonare.  

CESARE CREMONINI
Vediamo le curiosità musicali sul giovane Cremonini che ancora diciannovenne ebbe successo con i Luna Popo pubbliarono Squerez. Anche io avevo la cassetta con in copertinauna rana. Tanti successi come 50 Special e Vorrei che scrisse a soli 15 anni. Gli venne in mente un motivetto con solo due note, che si appuntò in un momento che non aveva il piano. L'album fu l'unico del gruppo e vendette 1 milione 600 mila copie!
Racconta Cesare che ancora abitva con i suoi genitori quando arrivò a casa un bel primo assegno cospicuo dei proventi. Era l'inizio della sua indipendenza economica che non venne presa benissimo dai genitori i quali facevano pesare a Cesare il fatto che viveva con loro ed a loro spese. Invece per Cremonini fu l'ìnizio di un sogno, di una vita in musica.       

CHRIS CORNELL
La cover di Patience dei Guns and Roses come si sviluppò? stava insegnando la chitarra alla figlia ed il pezzo gli veniva bene. Allora ha pensato che sarebbe stato un bel pezzo da registrare e decise di suonarla.
La canzone che ha scritto quando era con i Soundgarden, Black Hole Sun , gli venne in mente mentra era per strada tornando a casa
. La canticchiò tutto il percorso per non scordarla fino all'arrivo. Il testo lo compose in seguito, e disse che non sapeva neanche lui il vero significato, ma gli venne fuori così come in un flusso di coscenza.

CLAUDIO BAGLIONI
Curiosità musicale su come ha iniziato a cantare. Era giovanissimo e aveva un amichetto rivale con cui competeva in tutto. Questo si iscrisse ad una gara canora parrocchiale e Baglioni fece altrettanto.
Gli inizi canori furono difficili  fra concorsi canori falliti. I suoi lo supportavano organizzanso addirittura pulman di parenti per dare manforte come pubblico alle sue prime esibizioni.
Un aneddoto che Baglioni ha raccontato riguarda la canzone Signora Lia. In origine era Signora Lai essendo il nome di fantasia con la caratteristica che doveva essere corto. Al momento della registrazione del brano il fonico di turno si chiamava proprio Sig. Lai come era scritto su una targhetta. Con prontezza variò al momento il nome nel titolo da Lai a Lia.  
Quando non ci sperava più, dopo tre settimane dall'uscita del suo disco, arriva il successo.
          
THE CLASH
Una curiosit sulla copertina  dell'album LONDON CALLING. L'immagine è presa da uno scatto fotografico scattato a fine concerto dei Clash. Il concerto non aveva avuto successo ed il bassista arrabbiato per la freddezza del pubblico schiantò il basso per terra sul palco distruggendolo. Il gesto venne ripreso da una fotografa. Sia per il movimento improvviso, sia per la luce non ottimale lo scatto non venne a fuoco. Ma piacque così come era che venne usato per la copertina  dell'album. Il basso rotto è custodito al museo della Rock and Roll Hall of Fame a Cleveland negli Usa.  

COLDPLAY
Un aneddoto musicale riguarda Chris Martin. Aveva scritto una canzone che non riteneva da fare con i suoi Coldplay. Così chiamo gli Embrace e gli disse se la volevano glie la avrebbe data. Così la cedette e la canzone Gravity ebbe milioni di ascolti e rilanciò la band
           
CREDENCE CLEARWATER REVIVAL
Proud Mary è una fiera ragazza da nome Mary? No. E' il battello a pale che avanza sul mississipi. John Fogerty dice che quando gli venne il ritornello “rolling rolling rolling on the river” la canzone era fatta. Un aneddoto su come nasce una canzone di successo. Correva agosto del 1969 ed i Credence Clearwater Revival suonavano al mitico Festival di Woodstock. Nell'ultima giornata del festival però iniziò a piovere senza fine. Allora John Fogerty cantante chitarrista anima del gruppo ne prese ispirazione. Penso che questa pioggia non sembrava finire e che servirebbe qualcuno che la fermasse, ma chi? Così si ispirò per la canzone Who' ll stop the Rain.

CROSBY STILL NASH YOUNG
Crosby still nash young ancora devono esplodere. Si vedono a casa di Johnny Michell ed in 4 e 4 otto scrivono le canzoni quanto basta per incidere un album. Fanno una foto su un divano per ricordare la cosa. Non hanno ancora un nome per il gruppo. Decidono di chiamarsi col loro nome.  Al momento della pubblicazione tornano alla casa per fare altre foto di copertina. Ma non la trovano più.

Curiosity kill the cat
    
Un aneddoto è alla base del nome del gruppo. Un gatto malcapitato che si infila in un camino. Allarmati pompieri e quanta altra forza dell'ordine il gatto viene tirato fuori, ma raggiunta la padrona spira tra le sue braccia.
           
DAVID BOWIE
Vediamo una curiosità sulla storia musicale di come fu l'inizio della carriera. Era da un pò che un David provava ma non riusciva a sfondare. Aveva anche problemi con la moglie. Andò da solo a vedere al cinema un film sullo spazio in cui intravide qualcosa da sviluppare musicalmente. Tornò a vederlo altre quattro volte.  Scrisse una prima versione di Space Oddity che portò al produttore, il quale gli boccio il pezzo, consigliandolo di lasciare perdere. Per fortuna non lasciò perdere ed arrivò il successo.
Una curiosità su Bowie è che leggeva tanti libri. Tra cui c’era addirittura la Divina Commedia. Durante le riprese del film L’uomo che cadde sulla Terra aveva un camper pieno di libri.

DEF LEPPARD
Una coriosità musicale è che nel 1995 suonarono ben tre concerti nello stesso giorno ed in località sistuate in continenti diversi. Suonarono in Marocco, Londra, per finire in Canada, Per questo entrarono nel Guinness dei primati.

DEEP PURPLE
Quando una band capisce che il suo progetto musica sta decollando?
I Deep Purple erano in tour e suonavano in Scozia a Glasgow. Il posto non era grandissimo. la pienza era per 2000 persone ed era tutto esaurito. Ma fuori c'erano 16000 persone che volevano assistere al concerto e non potevano entrare. Avevano bloccato la città affollandosi sulla strada principale. In quell'occasione hanno capito che stavano diventando più grandi di quanto avrebbero potuto immaginare, e che dovevano dedicarsi completamente alla cosa che iniziava ad andare fuori controllo. Anche se Ian Gillan dice che non tutti loro capirono questa cosa.

    
DEVO
La prima canzone? sentirono un suono pulsante da un sintetizzatore. Quando un sound funzionava lo ripetevano anche per altre canzoni. Il tecnico del suono disse che c'erano momenti che erano così ispirati che bastava lasciarli suonare e registrare.
Da dove proviene il loro nome? Proviene dalla parola devoluzione. Erano contro l'evoluzione che ci ha portato a questo punto. Contro la tecnologia ha attivato la parte peggiore dell'uomo. Si sentivano come alieni che vedevano il mondo da fuori, non si ritrovavano nella gente. Una curiosità sul loro look: perchè indossavano tute e caschi? Perchè credevano che in futuro l'aria sarebbe stata irrespirabile.
Pensavano agli uomini disumani contro i propri simili. Alle ricchezze mal distribuite. Che non ci sono più valori umani. L'autodistruzione della propria specie.

          
DIK DIK
Curiosità della musica dei Dik Dik è che fin dai loro primi passi sono legati alla musica di Lucio Battisti. Siamo a Milano nel 1964 nell'anno in cui si sente parlare di un gruppo inpronunciabile inglese che sta spopolando i Beatles, e di un cantautore americano che sta venendo fuori Bob Dylan.
I giovani Dik Dik ottengono un'audizione dalla Ricordi, la maggiore casa discografica del tempo in Italia, grazie ad una lettera di presentazione da parte di un segretario clericale. Vengono presi per fare subito un 45 giri. Lato A fu scelta una cover americana dal titolo 1 2 3. Era il tempo di coverizzare i successi che arrivavano dagli Usa anzi si faceva a gara per fare uscire le cover stesse dei maggiori brani. Ma serviva un lato B.
Un aneddoto musicale è che un membro dei Dik Dik aveva incontrato uno sconosciuto e giovane cantautore dal nome Lucio Battisti durante un'audizione, diventandone amici e lo stesso gli aveva poi fatto sentire qualche sua canzone. Una gli era stata rimasta impressa la quale venne scelta per il lato B: era Se rimani con me. Il disco uscì ed andò abbastanza bene con oltre cento mila copie vendute con la felicità di Lucio per il suo nome stampato sopra quale autore.
In seguito anche Battisti arrivò alla Ricordi e fu destinato da Mogol quale supervisore del prossimo disco che prevedeva la cover di California Dreaming dei Mamas and Papas. Questo pezzo era stato scelto dagli stessi Dik Dik sentendo i dischi arrivati dall'America, ed andando da Mogol a dirglielo trovarono che anche lui aveva pensato allo stesso pezzo. Ed aveva già pronta la traduzione in italiano. Con un pignolo Battisti a monitorare e con il lato B Dolce di giorno sempre di Battisti, il pezzo era Sognando la Califormia che uscì e fece il botto arrivando a vendere un milione di copie.




DIRE STRAITS
Il loro successo maggiore Sultans of Swing fu scritto da  Mark Knopfler dopo una sera in un pub ad ascoltare live music. La band che suonava non era un granchè ma contrariamente alla bravura tutt'altro che elevata avevano un modo di presentarsi ben più elevato a partire dal nome appunto Sultans of Swing. Il brano parla di quella serata e di quel concerto live. La bravura di Mark Knopfler che suona la Fender Stratocaster col metodo del fingerpicking senza plettro ma pizzicandole con le dita.

Dopo anni di concerti Knopfler decise di proporre Sultans of Swing senza l'assolo finale. Poi parlando con la moglie le disse che aveva paura che la canzone non fosse più così apprezzata dal pubblico ai suoi concerti, dicendo che non faceva l'assolo. La moglie fortunatamente per i fans, gli consigliò di rifare l'assolo.

In sudio di registrazione i Dire Straits stanno registrando money for nothing. Mark Knopfler dice che ci vorrebbe un'altra voce, tipo uno Sting che canta una strofa. Il produttore dice Sting? no problem. Sting era a registrare nel periodo allo stesso studio ed era li fuori in piscina in quel momento. Così gli dissero se voleva partecipare al pezzo cantando una strofa. Sting disse no problem. così canto i cori iniziali e ricalcando la melodia di De dododo De dadada.

DOLLY PARTON
Dolly inizia da piccola a cantare con gli zii che suonavano vari strumenti e si esibisce con loro nei locali cittadini
La vede Forest Stream che la prende a cantare per i suoi live Successi insieme arrivano come Iliya Murtazin
Lei vorrebbe fare musica propria ma lui non la vuole far andare
Allora Dolly scrive un pezzo e glie lo fa sentire. Lui dice "ti faccio andare ma questa canzone la devo produrre io"
Era I will always love you , cover poi cantata anche da Witney Huston
La doveva cantare anche Elvis Presley, ma il colonnello Parker vuole metà dei diritti, così Elvis non la canta più
In tour Dolly gira in bus in cui è allestita una casa mobile
Nel 2014 al festival rock di canterbury canta davanti a migliaia di persone. All'inizio è timorosa perchè lei fa country. Ma le sue canzoni le conoscono tutti.

DOMENICO MODUGNO
Vediamo le curiosità che hanno segnato la sua vita fino al successo discografico. A Torino il giovane Modugno fa il gommista. Arriva a Roma dove inizia a dedicarsi alla musica. Ma non canta bensì si dedica alla scrittura di canzoni nonchè per sbarcare il lunario fa serate suonando la fisarmonica. E' dotato di grande astuzia ed una curiosità è che per aumentare le serate si spaccia come cantante napoletano o siciliano.
Finchè arriva il primo contratto discografico ed approva al festival di Sanremo. E' in coppia con Dorelli.  Prima di salire questo si fa prendere da un attacco d'ansia e non vuole esibirsi.
Modugno lo prende a cazzotti. Escono sul palco ed è un successo. Finchè poi porterà sempre al festival di Sanremo il brano della consacrazione mondiale Nel blu dipinto di blu.

DOORS
Il nome dell'album Morrison Hotel proviene dagli scatti del famoso fotografo Henry Diltz.
L'hotel era una dimora per i senzatetto. ma non volevano fargli fare foto all'interno.
Quando il portiere accese le luci esterne e si allontanò allora i Doors entrarono di fretta all'interno e da fuori della vetrina Henry scattò in 5 minuti un intero rullino.
Una di quelle foto venne scelta per la copertina del prossimo album dei Doors e così il nome che era già stampato.
Dopo aver fatto le foto Jim Morrison disse di andare a bere qualcosa e scovarono l'Hard Rock Caffè, un caffè aperto dagli anni 30 che era destinato alla dura vita dei minatori, da cui il nome di caffè della roccia dura.

Un aneddoto musicale sulla canzone L.A.Woman è nato dalla rivisitazione di un vecchio pezzo country improvvisato in studio tra Jim ed il chitarrista, poi arrivò il pezzo del piano ed il pezzo prese vita. E’ un tributo alle donne di Los Angeles che dettero tanto a Jim anche metaforicamente e che Jim ringraziava e salutava per sempre.

Una curiosità musicale. Le registrazioni di L.A.Woman stavano ultimandosi quando Morrison annunciò che aveva deciso di andare a Parigi con Pam e che era in partenza. Loro dissero che dovevano finire di registrare. Jim disse che le sue parti vocali erano ultimate e che loro se la cavavano benissimo come musicisti per cui potevano andare avanti benissimo senza di lui a ultimare il tutto. Qualcuno dei musicisti ebbe la sensazione che non lo avrebbe più rivisto.  

I Doors parteciparono al concerto di Toronto del 13 settembre 1969 dove erano anche John Lennon con la Plastic Ono Band. Morrison si incontrò con Lennon ma non esistono foto. Tra i due si dice non c’era simpatia. Lennon voleva suonare prima temendo gli scandali di Morrison. I Doors si dichiararono poi onorati di condividere il palco con Lennon. I due sono associati dalla data 8 dicembre di rispettiva nascita e morte. Si erano già incontrati agli Abby Road Studios quando Morrison andò a Londra con la fidanzata Pam.
          
DURAN DURAN
I primi tre Duran Duran si conobbero perchè lavoravano tutti nello stesso locale di Birmingham. Crearono una band, ma mancava l'autore, la voce frontman. Conobbero Simon Le Bond che aveva dei testi bellissimi, e si augurarono che magari sapesse anche cantare. Al momento di provare furono stupiti da quanto sentirono. La prova fu nello studio garage in periferia dove provavano di solito. Con Simon il gruppo fu al completo con batteria basso tastiera e voce.  

Il video in barca a vela in cui ognuno indossa vestiti firmati è stato girato con il cameramen in prua che si reggeva senza imbracatura con una mano. Con l'altra reggeva la telecamera. I vestiti poi si dovettero buttare per colpa della salsedine. Nella fama potevano avere tutto donne alcol droga. Andarono in Francia per il fisco in un castello con piscina e campi da tennis. Ma erano anche soli cosi la notte avevano sempre compagnia. Come mettevano il naso fuori centinaia di ragazzine li assalivano. Una Beatles mania. Follie come i fan che suonavano gli allarmi antincendio degli alberghi per farli uscire fuori. Oppure ragazze che sbucavano dagli armadi. Le case discografiche gli chiedevano sempre di più . Poi questa vita già a 25 anni portò a non sopportarsi a vicenda. Da 5 rimangono in 3 e sotto la guida di Nile Rodgers esce Notorius, anche se la casa discografica lo obbiettò all'inizio perchè non era nel loro stile.
Un giorno sono rimasti bloccati nella folla che li acclamava ed in quel momento hanno capito che avevano svoltato e che stavano entrando in qualcosa di grande.  Il 1981 fu l'anno della svolta. In quell'anno dicono che non hanno mai dormito.  
Il loro secondo album Rio è stato quello della consacrazione definitiva. La copertina in cui c'è una ragazza sorridente è presa da un quadro. Avevano deciso che la copertina fosse stata un quadro. Il loro manager gli propose le opere di un artista: questo quadro sorridente e pieno di energia gli piacque.  
Simon Le Bond ammette che la sua fu una vera vita da star. Invitati a tutti gli eventi glamour. Premi e riconoscimenti a ruota tanto che alle fine ne erano assuefatti.

EAGLES
Un giovane Glenn Frey si presenta dal manager David Geffen della Asylum Record che gli dice “tu devi suonare in una band e non fare il solista. Vai a trovarne una e poi torna”. Dopo un pò Glenn torna con altri musicisti. Sarebbero stati gli Eagles. Disse loro “voi pensate a suonare che al resto penso io”. Lo fece eccome visto dove ha portato gli Eagles.

Avevano capito tutto sin dall'inizio. Il motivo per suonare era la fama e le ragazze. Così durante i concerti gurdavano la folla dei fans e puntavano le ragazze che però se ne andavano finito il concerto. Cosi mandavano i membri dello staff dicendogli la quarta fila la terza a sinistra.
Poi si spinsero oltre realizzando dei party privati a fine concerti. E realizzando delle spillette "3b" che fungevano da pass di accesso ai party. Il loro staff aveva il compito di aggirarsi tra il pubblico e dare le spillette di invito alle ragazze più belle presenti tra i fan.
          
Una curiosità musicale sui concerti live. Quando devono cantare Take it easy le luci sul palco si abbassano e rimane l'occhio di bue. Glenn Frey racconta allora che questa è la canzone dove la loro avventura inizio. Tutto inizio quando conobbe il vicino di casa Jackson Brown il quale gli fece ascoltare una canzone che aveva scritto. Frey glie la chiese. Venne inclusa nel primo album degli Eagles. Il conto in banca di  Jackson Brown decollò e la carriera degli Eagles pure.  

Una volta arrivato il successo gli Eagles si chiesero come fosse stato possibile tutto ciò, vedendo che intorno a loro c'erano band anche che ritenevano anche più brave di loro ma che invece erano rimaste al palo. Evidentemente avevamo qualcosa in più.
          
EDOARDO BENNATO
Vediamo una curiosità sul suo esordio musicale. Bennato si divideva fra la facoltà di architettura e la musica. Riuscì a pubblicare il primo album. Con dei pezzi fantastici, Supportati da arrangiamenti di orchestra con archi. Lo chiamò il direttore della casa discografica dicendogli che il disco era stato consegnato nei negozi di musica ma non andava alle radio. E senza il passaggio alle radio non si sarebbe venduto. Per cui dovevano ritenere concluso il loro contratto. Bennato non si arrese. Avendo visto all'estero buskers in stile one man band decise di andare in strada a proporsi armato di chitarra armonica kazoo tamburello a pedale. Esibendosi a Roma vicino a dove era la radio Rai.
Venne visto non dal personale della radio ma dai membri organizzativi di un festival alternativo al festival di Sanremo. Tale festival alternativo al tempo riuniva molti cantanti celebri. Gli proposero di esibirsi e da li iniziò a girare tutti i vari festival estivi. Diventando famoso. Venne richiamato dal direttore della casa discografica il quale gli disse che non sapeva come avesse fatto ma era riuscito a diventare famoso senza passare per le radio. Gli fece fare un ulteriore 45 giri. E via così.

ELTON JOHN
Una curiosità che non tutti sanno è che Elton John non è compositore dei testi delle proprie canzoni, ma si è affidato a Bernie Taupin che gli scriveva gli stessi. John Lennon disse che invidiava Elton perchè aveva Taupin che gli scriveva un gran numero di testi, e lui ci scriveva sopra la musica.

Ma come diventò famoso Elton Jophn? Non riusciva a sfondare nella sua Inghilterra. Allora il suo manager gli organizzò una tournee negli Usa. E lì fu subito osannato dalla stampa e dai media, tanto che divenne in breve una celebrità che si riflesse in tutto il mondo.

Nel video Saturday Night's alright for fighting si sente una poderosa chitarra elettrica. Invece il video mostra Elton intentento a suonare energicamente il suo pianoforte. Che il piano sia una chitarra elettrica cammuffata?

Fare o no i pezzi famosi ai concerti? Elton disse certo che si, altrimenti se si suonano solo i pezzi nuovi del proprio repertorio vedrete che la metà del pubblico ne approfitta per andare al bagno.

ELVIS PRESLEY
Un camionisa che andando a spasso per Memphis si imbatte in uno studio musicale, i Sun Studio, e pensa che per fare un regalo alla madre sarebbe bello inciderle una canzone. Gli studi musicali degli anni 60 erano piccole realtà che offrivano anche servizi piccoli quali appunto registrare un brano. Il giorno della registrazione il titolare Sam Philipps non è presente. Ma lo è la segretaria che rimane colpita dalla voce e ne parla al capo. Sam Philipps era alla ricerca di una voce da lanciare e diceva che stava ricercando un bianco che cantava come un nero. Sotto consiglio della segretaria gli fa fare una prova dotandolo di batterista bassista e chitarrista elettrico. I quattro provano ad incidere qualcosa dando piena libertà a Elvis ma non esce niente che colpisca Philipps. Poi facendo una pausa Elvis intona un vecchio blues così per divertimento e gli altri gli vanno dietro. Sam che aveva i microfoni aperti chiede cosa stessero suonando. Elvis risponde che era solo un vecchio blues. Ma Sam Phillips fa avviare la registrazione: sarà la prima pubblicazione That's all right mama. Da li parte la leggenda.

Un aneddoto musicale del re del rock. Anche Elvis subì un rifiuto prima della celebrutà. Elvis fu rifiutato al Gran Ole Opry, lo show musicale che va in onda tutt'ora dal 1925 e trasmesso a Nashville. Era negli anni '50 il regno del country e della musica nel suo conservatorismo. Lui con il suo rockabilly era troppo audace. Gli dissero che era bravino, ma non andava bene. Tra l'altro i concerti che continuano a essere tenuti del Gran Ole Opry sono visibili a questo link del canale Youtube del Gran Ole Opry

Anche il re del rock ebbe i suoi momenti di timore. Dopo l'interruzione dalle scene musicali a causa del militare aveva paura di ritornare a cantare dal vivo. Il concerto in acustico del suo rientro sulle scene è particolare con lui ed i suoi musicisti seduti e tutto il pubblico intorno. Elvis vestito in pelle nera non voleva addirittura uscir dal camerino per andare a cantare. Poi però già dalla prima canzone ricevette le acclamazioni dal pubblico soprattutto femminile. Alla prima canzone Heartbreak Hotel la voce si sente ancora fredda ma poi il feeling decollò. Qui il link dei primi minuti del Concerto live acustico di Elvis Presley. All'inizio per rompere il ghiaccio Elvis fa una simpatica gag facendo finta di andare via.

ERIC CLAPTON
Un aneddoto sull'album 461 Ocean Boulevard. L'indirizzo è reale e si trova a Golden Beach, vicino a Miami. La casa intera fu affittata dal produttore a Clapton durante le registrazioni dell'album. Ma dopo l'uscita dell'album i fans costantemente andavano sul posto e costrinsero Eric a cambiare casa.  

    
Everything but the girl.
Curiosità sul nome della band. Una città inglese de inizio anni 90, triste e nebbiosa, incalzata dal fumo delle fabbriche, con niente da fare se non suonare in una band, ma che nome dare alla band? Qui un aneddoto curioso. C'era un negozio di letti e altri oggetti per futuri sposi. La commessa era veramente sexy. I mariti apprezzavano di lasciarsi esporre gli oggetti tra letti ed altro. Un cartello al muro diceva “ Everything but the girl” cioè tutto in vendita eccetto la ragazza. Perchè non chiamare così una band?

FILO VALS
Non parliamo sempre dei cantanti e band  famossissimi. Vediamo la storia di un giovane esordiente cantante.           
Filo Vals giovane artista italiano, ora a Roma, ha fatto il giramondo con la sua chitarra e le sue canzoni. Aveva qualche demo registrata, suo idolo Paolo Nutini. Vediamo l'aneddoto di come ha fatto il passo per uscire dall'anonimato. Cerca il produttore di Nutini, trova la mail,  gli scrive dicendo che ha registrato delle demo dei suoi pezzi. Dopo un mese gli risponde scrivendo che ha sentito i suoi pezzi e gli piacerebbe lavorare insieme. A breve si ritrova in studio a Londra a registrare con i musicisti di Nutini . E' in uscita l'album che è a fine registrazione tra Roma e Milano. “Bellissima noia” è il singolo. In bocca al lupo.

FLEETWOOD MAC
Nel 1975 il batterista cercava un nuovo chiarrista e chiamò Lindsey Buckingham il quale accettava solo con la fidanzata Stevie Nicks. Era cantante e scriveva canzoni. Il gruppo aveva trovato così anche la cantante. In più scriveva continuamente canzoni, in maniera semplice, chitarra e voce, poi il resto della band faceva gli arrangiamenti. Dava alla band i brani migliori che faceva scegliere direttamente a loro, quelli rimanenti si mise ad inciderli in proprio.
Dopo i primi successi il gruppo si impegnò in un tour interminabile per gli Usa che mise a dura prova la durata della band stessa.

FORMULA 3           
Curiosità sulla loro svolta musicale. Lucio Battisti andò a sentire i Formula 3. Il gruppo era costituito da un trio con chitarra, batteria e tastiera. Il batterista Tony Cicco era anche il cantante. Battisti li andò a trovare in camerino dopo il concerto proponendogli di accompagnarlo per la sua musica. Così furono suonati tanti suoi successi quale Nessuno nessuno, Questo folle sentimento, Sole giallo sole nero scritte da Battisti che fungeva anche da produttore. Avvenne l'unico tour che fece Battisti di 10 date nel '69 e '70.

FRANCO BATTIATO
Una prima curiosità su battiato è che il nome non era franco ma Francesco, soprannominato Ciccio. Solo che per non essere confuso con un altro grande Francesco, che era Guccini, cambiò in Franco.
Da giovane passando davanti ad una chiese sentì una musica che lo affascinò ,era musica classica, dovette andare dal prete a chiedere che melodia fosse
Iniziò a suonare la chitarra rimanendo estasiato dal suono anche di una singola corda che poteva suscitare nell'animo umano, consapevole che le parole unite alla musica possono entrare davvero.
Già da giovane decide di fare il musicista ed i suoi conoscenti lo prendono per matto.     
Si trasferisca a Roma e poi a Milano ancora diciannovenne e trova spazio e contratti per fare musica commerciale. Ma capisce che non è la sua strada.
Era all'inizio in difficoltà, nutrendosi per una settimana con un sacchetto di patate.
A Milano inizia a suonare al Club 64 dove si esibiscono altri grandi come Jannacci e Gaber. Lo vede Gaber che gli dice "vienimi a trovare".
Inizia così ad incidere canzoni pop, ma i primi album non riscuotono successo come tanti della musica italiana.
Si da poi all'elettronica: curiosità musicale è un grande innovatore nella musica ed il primo a introdurre il sintetizzatore nella musica italiana.
Il terzo album di Franco Battiati è quello della consacrazione : l'era del Cinghiale Bianco. Record di vendite e di incassi, tutti lo cercano e lo vogliono ospite nelle loro trasmissioni.
Inizia a guadagnare veramente e con i soldi aiuta gli amici in difficoltà.
Vegetariano è convinto che ogni essere vivente è la rincarnazione di un essere umano, per cui evita solo di calpestare una formica.
A 40 anni ha una crisi che supera con la religione applicandosi a diverse culture.
Curiosità della sua vita privata sono poche, era riservato, mai sposato, mai avuto figli. Viveva in una villa enorme alle pendici dell'Etna. Aveva un grande vicino di casa, Lucio Dalla.
Non amava essere chiamato "maestro". Era anche pittore benchè non gli piaceva essere chiamato "pittore0".
Un aneddoto musicale è quando Mollica chiese a Battiato : "cosa vuoi che si ricordi in futuro di te?" Franco rispose semplicemente "un suono".

FREDDY MERCURY
    
Alcune curiosità musicali su Freddy Mercury
Gli chiesero: andrai in paradiso Freddy? E lui rispose: “no, non voglio, all'inferno ci sono persone piu interessanti”
Inoltre alla domanda di cosa volesse che si facesse della sua musica dopo la sua morte, lui disse che avrebbero potuto farne qualunque cosa, basta che non lo avrebbero reso monotono
Altro aneddoto quando gli chiesero come avrebbe voluto essere ricordato. Lui disse senza mezze misure : come vi pare , tanto quando uno è morto è morto.

GIOVANNI ALLEVI
Come fu l'inizio musicale importante di Allevi? nel modo più semplice possibile. Inviando in acolto la cassetta con i suoi brani. Il destinatario fu Lorenzo Jovanotti. Il quale fu colpito dai pezzi e decise di produrre il primo album di Allevi.

THE GUESS WHO - la canzone AMERICAN WOMAN
Un aneddoto sulla nascita di una canzone. The Guess Who sono sul palco live quando al chitarrista Randy Bachman si rompe una corda. Gli altri escono dal palco per una pausa mentre lui rimette la chitarra, accorda e prova per scaldare la corda. Così improvvisa degli accordi e ne esce un bel riff. Non lo vuole perdere così lo prosegue fino a che gli altri tornano sul palco e gli vanno dietro. Dice al cantante di vantarci su qualche verso improvvisato. Ecco che nasce American Woman. Però la canzone non era stata registrata e rischiavano di scordarla. Videro tra il pubblico un ragazzino con un registratore a cassetta. Gli chiesero la registrazione pagandogli qualcosa e lui acconsentì. La canzone raggiunse posizioni alte nelle classifiche di tutto il mondo. Celebre la cover che ne fece Lenny Kravitz.

GUNS N' ROSES
Il gruppo non  riusciva a decollare. Il primo album era uscito ma non aveva avuto il successo sperato. Il manager David Geffen li stava per scaricare. Non riusciva neanche a fare andare i loro pezzi su Mtv cosa che poteva portare alla svolta. Allora provò un 'ultima carta. Disse al tecnico di Mtv che conosceva di trasmettere un brano anche a notte fonda, per vedere se suscitava qualche reazione di pubblico. Il brano fu trasmesso in tv alle 4 di mattina e fu un tripudio di telefonate entusiasti del pezzo. Il centralino andò in tilt per la gente che chiedeva ancora canzoni dei Guns. Da qui la svolta.  Le vendite decollarono e la band si avviò ad essere conosciuta in tutto il mondo. Vendevano prima del momento 200.000 copie. Con Welcome to the jungle passarono a 100 milioni di vendite.  

Il riff di Sweet child o'mine era un motivetto di riscaldamente che Slash eseguiva per scaldarsi in studio prima di iniziare le prove. A forza di farlo fu lo spunto per fare una canzone che divenne il riff della loro canzone più rappresentativa

Il primo grande tour erano di spalla agli Aereosmith, che ai tempi erano più famosi. Poi in copertina delle maggiori riviste musicali del periodo ci finirono loro. Gli Aereosmith ne finirono distrutti.

Henry Diltz il fotografo delle band anni 60 70 di los angeles. realizzò tanti scatti e copertine di Doors America Eagles Jackson Browne Paul McCartney Ringo Star. Il suo segreto? far stare a suo agio, fotografare quello che stavano facendo al naturale. Niente studi fotografici e scatti studiati ma scatti naturali. Niente zoom ma andava avanti o dietro per trovare la giusta distanza. Una grande simpatia per mettere a suo agio.

Axel Roses ebbe a ridire con David Bowie perchè aveva troppe attenzioni per la ragazza del tempo. Poi la cosa finì in birra.
Anche Slash ebbe a che fare con Bowie quando lo trovò a letto con la mamma che era una costumista.

IGGY POP
Un aneddoto musicale su come nasce una canzone di successo. Iggy ed i suoi musicisti erano in studio di registrazione quando il chitarrista inizia così per gioco un rif. Dice al batterista di andare dietro. Così viene fuori la musica di The Passenger. Il testo lo aveva pensato in metro guardando fuori dal finestrino.

    
Un'altro aneddoto musicale sull'iguana del rock Iggy Pop: col suo gruppo degli Stooges è in sala prove. Stanno registrando ma vede che non mettono grinta nella musica. Chiede al manager il motivo. Lo stesso gli dice "come non hai capito? L'energia glie la dai tu quando salto su e giù per il palco". Così dovette stare a ballare e saltare per tutto le sessioni di registrazione. La cosa funzionò ma lui ne uscì sfinito.

Iggy vide ancora giovanissimo un concerto dei Doors e ne rimase impressionato da carisma sul palco.  Fu il primo a fare il tuffo sul pubblico dal palco. La grande spinta per un successo mondiale glie la dette David Bowie di cui divenne grande amico insieme a Lou Reed.

    
INXS
Curiosità sulla loro carriera: la svolta avviene in un parcheggio. Incontrano il manager dei Midnight Oil che gli propone di fare gruppo spalla al loro tour.
Sin dall'inizio si erano fatti le ossa con tanti live. Sono molto affiatati sul palco essendo tre fratelli ed avendo un grande front man
Michael Hutchence
I ritmi sono impressionanti, la sera suonano in pub a Sidney poi via a registrare in studio. Il primo disco non ha risonanza al di fuori dell'Australia.
Una curiosità e trucco musicale è che firmano con etichette diverse in continenti diversi quali Usa Europa Asia, non avendo l'etichetta australiana imposto vincoli. Così riuscirono a farsi conoscere a livello internazionale.
Il cambio di sound avviene con una batteria pesante con l'avvento di Nile Rogers che si interessa a loro perchè aveva visto in loro qualcosa. Produce Orinal Sin. Il pezzo fu scritto in fretta e via in sala di registrazione. Un aneddoto musicale è che Nile Rogers gli disse "ok abbiamo finito", mentre loro pensavano che erano prove e che non stesse registrando.
I video sono sempre su Mtv, soprattuto il loro frontman. Solo in Inghilterra non sfondano, la critica li dice prevedibili e noiosi.  
Michael Hutchence negli anni 80 gira addirittura un film Cani dello spazio e lo sapeva fare.  
La hit arriva con Need you tonight eletto come miglior video.  
Inizia a frequentare donne più belle del paese come Kylie Minogue
Ma una lite con un tassista a Cophenagen produce una caduta a terra e Hutchence perde olfatto e gusto. Da quel giorno cambia personalità e diventa aggressivo anche con i suoi compagni di musica. Dopo la sua scomparsa la band si inventa anche un reality show per trovare un nuovo cantante.
Curiosità è che perfino Terence tren d'arby ha suonato con loro come frontman.
Una miniserie tv recente gli fa trovare nuova linfa.
Rimangono dopo Beegees ed Acdc la terza grande band australiana di sempre.

JACKSON BROWNE
Un nastro con una canzone demo arriva al giovane manager David Geffen. Questo prende il ragazzo e lo porta da varie case discografiche ma non lo accettano. Ad un manager gli dice “guarda che questo di un giovane artista sarà un successo mondiale e ti farà fare un sacco di soldi” Gli risponde “ho già un sacco di soldi, prendilo tu cosi anche tu farai fare un sacco di soldi”. Risposta di David “ok”. E così fece. Il giovane artista era Jackson Browne.

JAMES BROWN
Curiosità su James Brown.  Era padre padrone della band. Non conosceva la musica, sentiva tutto ad orecchio.
Nonostante ciò gli piaceva riprendere i suoi musicisti: il batterista ha raccontato che durante le prove lo riprendeva sempre dicendogli “guarda non va bene te lo faccio sentire io come devi fare”. Così si metteva alla batteria e suonava alla meno peggio qualcosa per poi chiedergli se aveva capito. Lui gli diceva che aveva capito, risuonava il pezzo come prima, ed allora andava bene.
Altro aneddoto : quando un musicista sul palco faceva un errore James lo guardava e lo indicava. Voleva dire  che detraeva dei soldi dalla sua paga, e visti i tempi duri era una bella punizione. Dal vivo architettò anche degli sketch sul palco, tipo quando faceva finta di svenire e non farcela più a cantare. Allora i suoi musicisti lo soccorrevano, lui si riprendeva e riprendeva eroicamente a cantare. Ed il pubblico lo esultava

JANIS JOPLIN
L'unico suo amore, l'unico che capiva il suo stato era David. Lei gli scrisse una lettera ma non ricevetta risposta. La risposta invece arrivò troppo tardi, dopo che era gia morta. Se magari quella lettera non avesse tardato, chissà.
Jimi Hendrix andò una sera a vederla suonare in un locale. E si ubriacò facendo un bel casino. E Janis si incazzò non poco dal palco per il suo comportamento.
Janis diceva che aveva ambizione di successo, ma non per i soldi, quanto per la bramosia di amore.
Inoltre per esprimere la sua solitudine diceva che faceva l'amore con 10000 persone che assistevano ai suoi concerti, per poi tornare a casa e trovarsi da sola.
    
non ho smania di successo, ma di tanto amore” Da giovane amava fare la ribelle. Da bambina la iscrissero al coro ma fu cacciata perchè non rispettava le parti, era stata presa di mira al liceo perchè vestiva diversamente ed si comportava da cattiva ragazza anche se non lo era.  Prendeva a prestito dei dischi che nessuno dei suoi amici conosceva, imitava le cantanti che sentiva e faceva rimanere gli amici di sasso. “quella ragazzina straffottente cantava proprio bene” Inizio a cantare in un gruppo di Blues Grass in texas. Arrivando ad Austin disse questo posto mi piace sentendo la musica dal vivo. A scuola fecero un concorso per l’uomo più brutto e qualcuno la candidò e gli altri la votarono, questa cosa la devastò.  Poi nel 1963 andò in california perchè li c’è più libertà a san francisco. Cantava nei locali di musica folk assicurandosi i biglietti per le arene più importanti.
Ad un concerto cantava Bob Dylan che era il suo idolo. Andò verso di lui e gli disse “sai Bob un giorno diventerò famosa come te” e lui “diventeremo tutti famosi”.
Non era felice e si drogava. Andò ad abitare da sola, era strafatta, pelle ed ossa. I suoi amici le organizzarono una colletta per pagarle il viaggio a casa per potersi riprendere. La band dei Big Brother cercavano voci femminili. SI unì a loro ed iniziarono a suonare a San Francisco. “suonare è la cosa piu bella che ci sia al mondo” Al Festival di Monterrey nel 67 fu la svolta. Fu un trionfo. . Il loro album vinse il disco d’oro dopo solo tre giorni. Stava con la band al famoso Chelsea Hotel di New york a Manatthan facendosi di eroina. Con gli altri celebri ospiti.

JIMI HENDRIX
Con David Gilmour sono varie le volte che si sono incrociati. Gilmour disse che vedendolo suonare per la prima volta in un locale dal vivo rimase incantato dalla sua bravura. Al Festival all'Isola di Wight invece gli chiesero di aiutarlo a mixare la prestazione live di Hendrix cosa che fece volentieri. Infine si ritrovò una volta a fargli da guida a Parigi per portarlo a vedere la città.
Jimi all'inizio hera molto timido reputandosi non all'altezza e dovevano convincerlo per usicre a suonare sul palco. Ha suonato in vari gruppi tra cui nella band di Little Richard.
Una sera lo vede suonare a NY la fidanzata di Keith Richard che rimane stupita dalla sua padronanza della chitarra elettrica. Lo propone al manager dei Rolling Stones, ma questo lo rifiuta. Ci porta allora a vederlo il bassista degli Animals il quale era in cerca di qualche talento per iniziare a fare il manager. Rimande stupito dalla sua bravura. Lo convincono ad andare a Londra.
Il primo contratto stipulato da Jimi prevedeva una miseria , una sterlina per ogni disco venduto.
Hendrix stava ore e ore a provare con la sua chitarra. Tanto che il guardiano della casa discografica dove provata era costretto a buttarlo fuori quando la sera chiudeva.


    
JOHN DENVER
Vediamo aneddoti sulla canzone forse più diffusa del cantautore americano: Take me home country road.
La canzone nacque in un locale di Washington dove John doveva suonare. Una coppia che suonava prima di lui propose una canzone. Denver apprezzò subito gli accordi e glie la chiese. Ma la canzone era destinata a Jonnhy Cash. Denver disse di aspettare 2 settimane.
Tornato a suonare nel locale la propose. Seguirono 10 minuti di applausi.



JOHN LENNON
Il giovane John decise di fare un gruppo musicale vedendo a scuola un filmato di Elvis Presley che suonava in concerto ed era acclamato dal pubblico femminile. Pensò che quello era un ottimo modo per divertirsi e rimediare ragazze. Decise di mettere su un gruppo musicale con i suoi amici di scuola. Il gruppo vedeva la presenza di chitarre acustiche, basso primordiale fatto con un bastone di scopa su cui si tendava una corda e finiva in un secchio come cassa risontante. Nel bus per la scuola conobbe un altro ragazzo Paul McCartney che suonava bene la chitarra e si unì al gruppo.

Parlando con la zia Meggy, che gli dette i primi rudimenti per suonare la chitarra, Jonh le disse "ma perchè non sono nato Elvis". La zia rispose che Elvis già c'è, invece quello che manca al mondo è John Lennon.  

Primo concerto di John Lennon dopo i Beatles: il 13 settembre  1969 a Toronto con la Plastic Ono Band. La cosa fu abbastanza improvvisata. John chiamò per andare a suonare qualche amico tra cui Eric Clapton. Sull’aereo decisero la scaletta del concerto tra cui per iniziare una canzone di Elvis e per finire Give Peace a Change. Yoko ono ci aggiunse una interminabile e dal dubbio gusto assolo vocale finale.
  
Una curiosità musicale sull'incontro con Yoko Ono. Lennon visita la mostra di una giovane artista che espone opere tipo scale appoggiate al muro e chiodi piantati. Una gli chiede “che ne pensi di queste opere? “  jonk risponde “una bella serie di schifezze, non me ne comprerei neanche una” “Io sono l'artista” “piacere john lennon” “piacere yoko ono”

John Lennon parlando della separazione dei Beatles disse che non gli piaceva l’idea di arrivare a 50 anni con l’asma sul palco a cantare She loves you. Se fosse stata Joko a farli separare avrebbero dovuto ringraziarla in quanto per la musica che i quattro produssero a seguito della separazione.

JOHNNY CASH
Era detto mani in black perchè si vestiva di nero. Come iniziò tale abitudine? andando ad una suo prima esibizione non trovò camicie disponibili se non la nera.
Come iniziò il suo successo? Passando per i Sun Studios a Memphis chiese un' audizione quale chitarrista cantante ed autore.
La ottenne. Con il supporto di suoi due amici al basso, batteria, chitarra elettrica si presentarono. Ma non convinse Sam Phillips. Avevano infatti provato a fare cover ma non erano piaciuti non avendo niente di originale e di coinvolgente. Al momendo di essere congedati Cash chiese approfondimenti su come mai non erano piaciuti. La risposta di Phillips fu "se dovessi suonare un canzone finale, un'ultima unica canzone, quale faresti? Cash iniziò ad intonare chitarra e voce una sua canzone che aveva composto in carcere. Bassista e chitarrista gli andarono dietro, improvvisando anche un semplice assolo. Era Folson Prison Blues. Il pezzo e la sua incredibile voce colpirono il produttore.
Nonchè il suo modo di proporre suonando tutto molto lentamente. Quando gli chiesero perchè suonava cosi lentamente disse che se fosse stato in grado di suonare più velocemente lo avrebbe fatto.
    
Una curiosità musica sulla musica ultima pubblicata postuma. La famiglia ritrovò una vecchia cassetta registrata da Johnny contenete alcuni brani. Seguì la pubblicazione postuma degli stessi tra cui ad esempio la bellissima She used to love me a lot.
Un aneddoto musicale  sulla bellissima Hurt. Il pezzo è di Trent Reznor. Cash se ne innamorò e chiese al suo produttore di farsi concedere il pezzo. Trent venne contattato ma non era contento di dare il suo brano in quanto temeva che venisse denaturato dalla sua visione iniziale. Alla fine lo diede e ne fu felice quando sentì il risultato.

JOVANOTTI
Si fa le ossa e nasce artisticamente come Dj nelle discoteche di Cortona suo paese di origine. Fino ad approvare nelle discoteche romane quali il Veleno. Per farsi distinguere inizia a provare cambi di look con diversi cappellini e diversi giacchetti e camice colorate. Convinto che oltre la musica serve comunque lasciare un segno per essere ricordato.
La svolta arriva quando ottiene serate da fare a Palinuro e la fortuna vuole che non viene scelto per serate in altri locali romani. A Palinuro fra il pubblico lo vede la moglie di Cecchetto, il quale intuisce il potenziale del giovane dj. Lo porta a Milano a Deejay Television e questa ne costituisce la rampa di lancio.
Ma la sua vera passione è la canzone e la scrittura dei testi. Il primo album del 1988 con Jovanotti For President
Una curiosità sul nome che era in realtà Joe Vanotti, ma in fase di stampa un tipografo scrisse Jovanotti che poi fu mantenuto con fortuna.


KEITH JARRETT
Un aneddoto musicale di un grande del jazz. Nell'anno 1975 all’opera di colonia, per il suo concerto Jarrett chiese un piano con determinate caratteristiche . Il piano in dotazione invece era un altro ed addirittura scordato. Il pianista si scoccia e se ne andò salendo sul taxi ben intenzionato a non tenere il concerto, Lo fermò una bimba che gli disse di tenere il concerto, non tanto per le 4000 persone che lo aspettavano ma per lei, solo per lei,  Keith Jarrett scese dal taxi e decise di suonare ormai erano le 23.30, La registrazione del concerto è tutt’ora il disco jazz con più copie vendute.

KINKS
Come mai i Kinks usarono un rasoio per il loro successo? Correva l'anno 1964 ed i Kinks registravano You really got me. I Kinks che cercavano un suono diverso decisero di maltrattare un amplificatore per far uscire un suono diverso alla chitarra elettrica.
Con un rasoio venne squartato il cono dell'amplificatore. Ecco che cambiò il suono uscendo ben più ruvido rispetto ad una chitarra elettrica del periodo.

THE KNACK - My Sharona -
40 anni fa i Knack di Los Angeles fanno uscire My Sharona. Chi non l'ha ballata? Ma tutti non sanno che Sharona era una bella diciassettenne di cui il cantante della band si era innamorato.
Sharona lavorava in un negozio di vestiti. Ed il cantante era fidanzato con un'altra ragazza. Per corteggiarla le dedicò My Sharona ed altre canzoni. Il riff della canzone era stato scritto dal chitarrista dei Knack ma solo quando associarono le parole del cantante ispirato dall'amore per Sharona che la canzone venne fuori. La provarono per la prima volta mentre la fidanzata ufficiale del cantante ascoltava nella stanza vicina. Dopo più canzoni dedicatele  Sharona si concesse al cantante. Ma l'amore durò solo 4 anni.
Nella copertina del disco la ragazza in canottiera bianca è proprio lei: Sharona.

LED ZEPPELIN
La prima volta che suonavano insieme era in una sala prova fatiscente. Si incontrarono e si dissero "ora che suoniamo?" non avendo niente di deciso. Partì uno di loro con una cover rock e tutti gli altri andarono dietro alla grande. Erano quattro grandi musicisti. Ed erano legati insieme alla grande sviluppando sul palco un potenziale incredibile.
           
Nel '70 devono suonare in Islanda. Ma il concerto è a rischio per scioperi ed altre scus. Le amministrazioni se ne infischiano. Così l'università per rappresaglia organizza lei il concerto che si riesce a fare.

LITFIBA
    
Concerto di esordio dei Litfiba. Piero dopo una megasbronza si sveglia, ha dormito sul pavimento del luogo del concerto. Tutto annebbiato si ricorda vagamente che il concerto non è andato male, chissà se i giornali hanno riportato qualcosa. Va all'edicola e rimante pietrificato: hanno sparato a John Lennon. Giusto il tempo per riprendersi e pensa che l'inizio dei Litfiba coincide con lo stesso giorno la fine di John Lennon. Sarà un segnale?
Ma una cosa gli sfugge: ha dormito sul pavimento per 2 giorni.

LITTLE RICHARD
Un grande che ci ha lasciato da poco. Il primo king of rock and roll. Durante una seduta di registrazione attaccò così a cantare un motivetto. Era Tutti Frutti ripresa poi da Elvis Presley.  Little Richard reclutò un giovane chitarrista per la sua band. Un certo Jimi Hendrix. Jimi iniziò a vestirsi e farsi crescere i baffi come Richard. Suonò in circa una dozzina di tracce. Successi che vennero ripresi da tanti artisti come Tutti frutti, Rip It up, e Good Golly Miss Molly che fu ripresa daI Credence Clearwater Revival.
          
LOU REED
Un aneddotto inquietante sulla storia del giovane Lou. A soli 17 anni i suoi temevano che stesse sviluppando una personalità bisessuale così lo affidarono ad una clinica che ai tempi rispoveva ricorreva ad una terapia di elettrosciok. Lou lasciò casa e conobbe Andy Warhol nonché divenne amico di David Bowie.

LUCA CARBONI
Il giovani Luca scriveva canzoni. Voleva farle sentire a Lucio Dalla sempre di Bologna come lui. Una sera Lucio si trovava in un ristorante con  Gaetano Curreri e stavano pensando che gli serviva un paroliere per nuovi pezzi. Carboni era lì e guarda caso pensò di scrivere i suoi pezzi su un foglio e di farglieli consegnare dal cameriere. Non inviare la cassetta ma puntare sulle parole.  I suoi testi colpirono Lucio e Gaetano.

LUCIO BATTISTI
Quella volta che Battisti doveva suonare in televisione. Arrivò a Roma senza avere niente. Camminando per Roma ad un mercatino comprò una chitarra acustica economica. Con quella si esibì in televisione. Quando è il musicista e non la strumentazione che conta.
    
Le curiosità sulla storia della musica di Lucio partono nel 1964 a Milano. Lucio non se la passa bene, fa il chitarrista per un complesso che si chiama i Campioni per pagarsi la pensione in cui alloggia. Cerca qualcuno per tirare fuori le sue idee magari metterle in musica ed una casa discografica. Durante un'audizione conosce un membro dei Dik Dik diventandone amico. Mentre però questi entrano alla Ricordi, e incidendo un suo brano come lato B,  Se rimani con me, lui ha una curatrice che lo porta dalle case discografiche per proporsi.
Aneddoto musicale è che Lucio viene bocciato a tutti gli incontri con le case discografiche fino a che è rimasto solo un incontro con un certo Giulio Rapetti in arte Mogol. Il quale gli dice di prendere una chitarra e cantare qualcosa. Lucio esegue tre brani. Mogol gli propone di iniziare da daccapo e di collaborare per nuove canzoni. Lucio felicissimo accetta. Il suo primo incarico è di supervisionare i Dik Dik nell'incisione di Sognando la California.
Curiosità musicale è che la prima canzone di Battisti a venire pubblicata è Se rimani con me nel 45 giri dei Dik Dik come lato B. La seconda canzone è Dolce di giorno sempre come lato B, al lato A c'era Sognando la California. Questo vendette oltre 1 mln di copie.

Battisti compie un solo tour di 10 date accompagnato dal trio della Formula 3. Puoi leggere gli aneddoti in merito alla pagine della band.

Mogol ha detto di Lucio che passava sette ore al giorno a studiare la musica dei grandi autori americani. Facendo così una visione ad ampio raggio potè carpire il meglio della musica e della scrittura da ognuno di loro.


LUCIO DALLA
Una curiosità sulla scrittura del grande successo di Lucio Dalla L'anno che verra. Dalla aveva appena finito di leggere La Passeggiata, romanzo di poeta anarchico, che esprime le sue riflessioni parlando ad un ipotetico interlocutore. Correva il 1978, anno duro, c'era da uscire dal terrorismo, dalla paura. Così Dalla prese la penna e scrisse al suo amico allo stesso modo del romanzo.

           Una curiosità su uno dei brani più celebri di Dalla. Era il 1971 e Lucio presntò al Festiva di Sanremo un brano che si intitolava Gesù Bambino. Ma la censura non accettò il titolo. Così Dalla ebbe, lì al momento, l'intuizione di mettergli come titolo la sua data di nascita 4/3/1943. Forse unico brano al mondo ad avere per titolo la data di nascita dell'autore.
Dalla era molto generoso. Aiutò addirittura Venditti ad uscire da un gran momento di depressione che lo aveva avvicinato al suicidio. Lo fece portandolo a casa ed avendone cura.
Un aneddoto musicale su Caruso. Dalla doveva prendere il traghetto ma per il mare mosso non partì e dormì a Sorrento in albergo di fronte al mare, nello stesso albergo dove aveva alloggiato Caruso. Gli raccontarono che da una terrazza Caruso cantava pensando ad una donna ed i pescatori che passavano con le barche potevano sentire il canto.

Un aneddoto sul brano Futura di Dalla: Lucio era andato ad assistere al concerto dei Genesis a Berlino nel 1978
Al check point Charlie di Berlino si ferma un taxi con dentro Peter Gabriel che vide che nei pressi, su una panchina, c'era uno strano tipo barbuto impegnato a scrivere. Era Dalla che stava scrivendo Futura, dedicata a due ragazzi che si amavano separati dal muro
Anche Dalla come tanti altri fece cilecca al primo album che non vendette. Ma anni fa i cantautori potevano avere per fortuna altre possibilità.

LUIGI TENCO
Il cantautore ligure Luigi Tenco si toglie la vita di notte durante il festival di Sanremo il 27 gennaio di 60 anni fa in hotel.     
Curiosità incredibile: il festival non si fermò ma proseguì. I cantanti naturalmente provarono ad opporsi ma non ce la fecero contro la macchina organizzativa del festival.  Dalla cantava “bisogna saper perdere” e la cantò, capite con quale stato d'animo. Gino Paoli grande amico di Tenco, dopo che aveva cantato lo voleva attaccare al muro.

MADONNA
Una giovane ballerina che veniva da Detroit. A N.Y. viveva in un appartamento ricavato da una sinagoga con il ragazzo ed un suo amico on i quali formavano i Breakfast Club.  
Lei suonava prima la batteria poi la chitarra, cantava solo due pezzi che aveva scritto, gli altri li cantavano gli altri del gruppo, finche una sera in un concerto la gente la acclamò quando cantava. Propose agli altri di cantare almeno metà dei pezzi, gli altri non accettarono, il gruppo si divise.  
Madonna ed altri due membri andarono a stare al Music Building, un edificio dove le band avevano una sala prove tutta loro dentro la quale potefano anche dormire.  Si chiamarono Madonna and the Sky con Madonna a voce e chitarra, oltre a basso e batteria.
Ma anche il batterista lasciò la band cosi Madonna contattò un altro batterista che venì da Detroit a NY per suonare con loro. Ben presto divenne arrangiatore. Lei propose Madonna ma il batterista non accettò per rispetto religioso. Si chiamarono gli Emmy.
    
Caso vuole che furono cacciati dalla loro stanza studio cosi non avevano un posto per dormire. La stanza studio accanto era occupata da un chitarrista la cui band guarda caso lo aveva appena lasciato. Cosi trovarono il nuovo posto per dormire e suonare, nonché un  nuovo chitarrista. Madonna aveva 22 anni ed era sempre al telefono con le case discografiche a cui portare la loro cassetta registrata. Gli altri tre provavano per mettere a punto il sound.  Era dura, le cose non prendevano una piega.  
Una sera che suonavano in un bel locale lei riusci a far venire a vederli una addetta di una casa discografica. Madonna fu grandiosa, e cosi decise di farle da manger. Lascio la band, anche se gli altri non la presero bene.  
Iniziò a suonare nei night club ed grazie al suo look sempre piu definito iniziò a farsi conoscere.
          
Ma litigò con i manager e torno da sola per promuovere la sua musica. Aveva una cassetta registrata pregressa cosi la porto per tutti i dj per farla suonare. Un dj lo porto ad una casa discografica dove sentita la cassetta la presero immediatamente facendole firmare un contratto.
Everybody il primo singolo vide la pubblicazione con la sire record con un suono funk house riarrangiato dal dj. Arrivo alla top 100 di billboard. Ma madonna non voleva fermarsi.Trasmessa per radio arrivò al posto 3 dance. Altri due singoli poi il primo album. Con lìavvento di Mtv e la rotazione dei suoi video e alla radio la sua ascesa fu immediata. Braccialetti, il fazzoletto in testa, si era creata il suo look, gli spettacoli dal vivo con ballerini erano fantastici.  
Con il secondo album il singolo like a virgin vendette 20 mln di copie. Tour esauriti, 75000 dischi al giorno.
I vecchi Breakfast club si dettero da fare e come gruppo dance si dettero da fare, raggiungendo successo venendo scritturati e facendo video su mtv. Madonna gli fu grati nominandoli in pubblico ad andandoli a trovare pubblicamente.

MAMAS AND PAPAS
Il gruppo doveva partire per trasferirsi a New York in quanto il panorama musicale si stava spostando nella grande mela e non erano contenti della cosa. In piena notte John Phillips svegliò Michelle Gilliam per dirgli "sto scrivendo una canzone la devi sentire" e le canticchi "All the leaves are brown, and the sky is grey".
La cover di questa canzone fu fatta dai Dik Dik con un grande successo, Sognando la California, con al lato B del 45 giri un pezzo di Battisti Dolce di Giorno, e con lo stesso Battisti come supervisore musicale.  



MARVIN GAYE
La storia si Marvin inizia con una difficile infanzia, il padre che era un predicatore e poi si vestiva da donna in segreto. Spingeva il figlio a non fare musica del diavolo.Inizio con un gruppo vocale che aveva una tournée fino ad arrivare alla Motown di Detroit. Era lui che il pubblico voleva attirato dalla sua voce e movenze sul palco. Alla Motown gli affidavano canzoni di tonalità sbagliata che lui cambiava e copriva la parti alte con il falsetto dando colore e costruendo il suo carattere musicale. Il suo grande successo I heard it through the grapevine: Marvin credeva nel pezzo, il produttore no ma vista l'insistenza la pubblicò, il pezzo andò subito forte ed il produttore se ne prese tutti i merito. Venne ripresa due anni dopo dai Credence Clearwater Revival.  Considera il suo capolavoro What’s going on. Dirigeva quasi da dittatore gli altri musicisti che lavoravano con lui. L’album è una riflessione sul male che l’uomo fa alla natura e se stesso. Se prima erano le donne poi era ingiustizia sociale e Vietnam ciò che ossessionava. Diceva che un artista se tale assorbe tutte le pene che lo circondano come una spugna, l’unico modo per lenirle è metterle in musica. Altro successo Sexual Healing nasce quando un suo collaboratore lo accompagna a casa e vede che aveva tanti fumetti erotici: scrive dei versi e Marvin la musica. Nei suoi concerti finali aveva il predicatore in una stanza, e lo spacciatore nell'altra, convinto pure che lo volessero arrestare. La fine è tragica, durante uno dei litigi a suon di botte a suo padre. Aveva dato al padre una pistola carica da tenere sotto il cuscino.

METALLICA
Già a 22 anni iniziarono ad avere abbastanza soldi per comprare una casa. Non erano attaccati ai soldi e quello che cercavano era suonare e divertirsi. Ma da quel momento iniziarono a pensare alla musica come un lavoro e ben redditizio

NEIL JOUNG
Un aneddoto  musicale su come nasce una canzone. A seguito del successo , ancora giovane con 24 anni, compra un ranch. Fa un giro dello stesso con il vecchio proprietario il quale gli chiede come poteva così giovane acquistare un ranch. Neil risponde che è questione di fortuna. Dal loro incontotro nasce la canzone Old man di Harvest in cui dice che si sente molto simile a lui da giovane.

NINA SIMONE
suonava il piano in un locale, poi il proprietario Le disse che doveva anche cantare altrimenti era fuori. Così iniziò a cantare. Il grande successo venne grazie alla pubblicità che ne lanciò un suo pezzo , ed un dj che iniziò a far suonare per radio le sue canzoni, riscontrando un grande entusiasmo di pubblico.   
        
NIRVANA
Vennero chiamati a suonare per le registrazioni che faceva MTV di tanti gruppi musicali per proporre la propria musica unplugged. Kurt Cobain non voleva proporre i propri pezzi in acustico cosi propose di fare cover tra cui The man who sold the world di David Bowie. Cobain chiese prima di iniziare pollo fritto, così lo staff di Mtv andò a prenderlo al fas food. Invece Cobain intendeva droga.
about a girl. La canzone venne scritta dopo che Cobain ascoltò tutto  
un pomeriggio il primo album  dei Beatles alla ricerca di un suono diverso.

NOEL GALLAGHER
Una prima curiosità su Noel Ghallager: è mancino puro nella vita eccetto che impugna la chitarra da destro. Ha iniziato a strimpellare la chitarra con i pezzi dei joe division poi the house of rising sun, ed ha iniziato a scrivere la prima canzone.
Poi si mise ad imparare i primi due accordi ed in fretta si mise a studiare la chitarra.
Una curiosità musica. Noel spiega come nasce una canzone e dice che quando torna a casa dalla famiglia non vede l'ora di riabbracciare la sua chitarra e mettersi li a strimpellare. Il più delle volte non succede niente, ma quelle volte che succede qualcosa può nascere un successo. Provare spesso a vedere cosa viene fuori.
Inizia a strimpellare due accordi, poi arriva la melodia. Non registra niente, le musiche gli rimangono dentro. Poi all'improvviso piovono i versi.
In un'intervista disse anche che il successo sta in una questione di look: i capelli. Finchè ci sono questi il successo regge.
Per un album che ha fatto da solo con gli High flying birds entrano in studio ed il produttore gli dice che non vuole  materiale già preparato, ma vuole assistere al processo creativo. Tutto deve nascere li. Così Noel prova, compone, improvvisa, ed il produttore gli dice questo non va bene, sembra Oasis. Voleva qualcosa di nuovo.

    
Una curiosità su un supergruppo in progetto che però non vide mai la nascita. Alla voce era previsto un trio formato da Rod Stewart Elton John e Freddy Mercury. Il nome sfotteva i tre con capelli denti naso. Il nome sarebbe stato Nose, Teeth & Hair.

OASIS
All'inizio della band con gli Oasis si incontarono per provare e Noel Ghallager disse tu suoni questo tu quello io sto alla batteria. Come avvenivano le prove? si metteva tutto a palla ed il rimbombo era illuminante.
Arrivò il primo ingaggio. Passarono a provare 18 mesi sempre con volumi a palla.  
Aneddoto sulla canzone Don't look back in anger : Noel Ghallager  la scrisse a Parigi dopo un concerto, e dopo che andarono in uno strip pub. Arrivò in albergo ubriaco.
Al mattino trovò la chitarra per terra ed il testo sulla scrivania, provò il brano da solo e pensò che poteva funzionare.  
Dice che ormai è diventata piu famosa degli stessi Oasis, ormai è un peso, se pensava non la avrebbe scritta.
Aneddoto musicale sul brano What a Life. Era solo quando pensa il motivo. Si precipita al primo studio musicale che trova. C'è un tecnico del suono e gli canticchia il motivo dicendogli se sa farlo al piano. Così la registrano in due. Poi il lavoro vero avviene in studio successivamente dove il brano è sbocciato.
Liam Ghallager ammette invece che lui non ne vuole sapere di musica amplificazione strumentazioni. Il rock per lui è atteggiamento sul palco.
Wonderwall ha varcato la soglia del milione di ascolti su Spotify. Ma quanto guadagna una band di successo? Solo la canzone Wonderwall fa guadagnare di diritti per gli ascolti 2000 sterline al giorno. Aggiungendo tutti gli altri successi della band la cifra di guadagno è stratosferica.
Come mai la divisione dei fratelli Gallagher? Noel Ghallager è lo scrittore delle canzoni. Liam Ghallager con il suo atteggiamento sfrontato sul palco quasi irriverente ha contribuito al successo. Noel però voleva cantare. In un'intervista disse comunque che mettiamo che ci siano due fratelli, che non vanno daccordo, sembra che alla gente tutto questo piace. Per la musica disse non è un problema, si prende qualcosa da qua e qualcosa da la.

OTIS REDDING
Curiosità musicale su come nasce una canzone di successo quale è I can’t turn you loose. La stessa nacque e fu registrata al volo. Otis e la sua band erano in studio a fine registrazione ed i musicisti dovevano uscire perchè impegnati in altre attività musicali perchè si esibivano in vari locali. Otis intonò un pezzo, il chitarrista gli andò dietro ed in dieci minuti live in studio registrarono praticamente improvvisando il pezzo. Buona la prima.

PEARL JAM
Una curiosità musicale: come nasce il più grande successo di una band di fama mondiale? in un negozio di dischi usati.
La band dice che si sforza di trovare i sound giusti, di scrivere i pezzi meglio. Poi notano  un disco usato con una canzone che li colpisce e decidono di farne una cover. La canzone è Last Kiss di Wayne Cochran. La loro versione cover diventerà il loro successo maggiore.  

PIERANGELO BERTOLI
Una curiosità musicale sul brano Pescatore. Il duetto con Fiorella Mannoia non era previsto. Non si facevani duetti al tempo. Venne aggiunta la Mannoia in seguito. Ed addirittura registrando in due studi separati. Bologna e Roma.

PINK FLOYD
I pezzi che avevano in repertorio non erano abbastanza per i live blues in programma. Cosi iniziano ad improvvisare.
Nello studio vicino c'è una band che sta provando e li sentono: la loro musica si ispira ai fiori ed all'India. Così iniziano
a suonare musica psichedelica. Erano i Beatles.
I Pink Floyd hanno ammesso di essere imbarazzati con la grande quantità di incassi che derivano dai diritti musicali

Per il quarto album in studio i quattro, privi di Syd Barrett e con David Gilmour alla chitarra elettrica, si presentano senza pezzi. Qualsiasi produttore avrebbe sospeso la produzione. Invece alla Emi si decise che ognuno dei quattro musicisti si sarebbe occupato dei brani di un quarto del disco, con l'aiuio degli altri. Il risultato fu Amma Gamma. Ogni canzoni aveva effetti quali accellerazioni, rallentamenti, nastri suonati al contrario, riverberi.
Solo i Beatles avevano provato cose del genere. Loro si spinsero oltre.  

Per il brano THE GREAT GIG IN THE SKY avevano bisogno di una parte cantata femminile improvvisata.
chiamarono una turnista che per improvvisare un assolo vocale ricevette 35 sterline
ma la cosa fu grande, una cosa che succede una volta, a certi punti sembra un orgasmo
la cantante cantò incassò e andò via non sapendo più niente, pensando anche di non aver fatto una grande prestazione
invece uscì l’album The Dark Side of the Moon e la cantante realizzò che avendo improvvisato era anche autrice del pezzo
pretese quanto dovuto, ma dovette portarli in causa
raggiunsero un accordo, di sicuro ha fatto tanti più soldi di 35 sterline

PINO DANIELE
Il primo album era pronto e la produzione era già iniziata. Grandi canzoni, un grande album, ma mancava qualcosa, la classica ciliegia sulla torta. Pino tirò fuori al suo produttore una canzone che aveva scritto tempo addietro. Glie la fece ascoltare ed il produttore rimase ammaliato. Così andò di corsa al direttore della casa discografica per farla sentire anche a lui. Anche a questo piacque tantissimo tanto che bloccarono la produzione  dei dischi per includere anche questa canzone. La canzone era Napule è.

THE POLICE
    
Notizie curiose sull'inizio della band: il batterista Stewart Copeland propose a Sting di aprire una band di punk rock, ed aveva già il nome: dovevano chiamarsi Police. Anche se il genere proposto non era quello che suonava di solito Sting accettò.
Fino a quel momento Sting suonava il basso per eventi e serate in altre band per sbarcare il lunario ed era praticamente sconosciuto. Poteva anche capitare che non conosceva i pezzi suonati, semplicemente gli dicevano la tonalità e lui suonava.
Si fecero conoscere a forsa di suonare in piccoli club, e li si fecero le ossa, arrivando a suonare anche 1 volta al giorno per oltre 1 mese.
Il successo arrivò con Roxanne che sting scrisse proprio quando era in tour, immaginando il dialogo di un pappone verso una prostituta.
Ma il successo e lo stress da live logora. Così i membri della band arrivarono al punto di non potersi più vedere, e alla fine si sciolsero.
           Il primo genere suonato dai Police era un veloce punk. Si può vedere addirittura on line il video di Fall out nel 1979 live in cui sting dice che è la prima volta che la suonano. Al link seguente Police Fall Out live
La svolta avviene con Roxanne. Un bell'aneddoto musicale è sulla nascita del brano Roxanne. Il pezzo è ideato da Sting mentre quando in auto vede un manifesto all'incrocio di uno spettacolo hard con una certa Roxanne. Ed il semaforo era rosso. Arrivato in camera butta giù al volo il pezzo.
Alla ricerca di un nuovo sound il ritmo doveva essere un bossa nova. Ma il batterista Copeland dice che ci pensa lui e ci mette un ritmo reggae tango.
Il fratello del batterista che era un discografico non nutriva speranze per i tre. Finchè non sentì Roxanne. Allora gli fece avere un contratto discografico.
La canzone ebbe problemi alle radio a causa del contenuto. Allora lanciarono il secondo singolo Can't stand losing you. Anche questo riscontrò problemi per l'immagine di copertina in cui Copeland si impicca.  
Curiosità i tre police si autofinanziarono il primo album.
Uno dei primi live nel 1979 di roxanne in un festival estivo caldissimo. Guardate questo video per sentire cosa diventa Roxanne tra improvvisazioni ed assoli vocali di Sting che tirano la canzone per 7 minuti. Qui trovate il video con Roxanne dei Police live
Curiosità musicale sulla nascita dei Police. All'inizio il chitarrista era un altro Henry Padovani. In questo raro video di vedono nel 1977 i Police con Padovani alla chitarra. Poi quando questo lascia Copeland chiede ad Andy Summer di unirsi.
Infine una curiosità sul look: i Police non sono biondi naturali, durante una campagna pubblicitaria venne richiesto di colorarsi i capelli e decisero di mantenere il colore anche in seguito.

I POOH
           Un aneddoto sui Pooh : all'inizio non ebbero successo . La prima formazione vedeva Facchinetti e Fogli ed altri poi usciti dalla band di cui rimasto come paroliere. Poi arrivò il successo di Tanta voglia di lei e tutto iniziò
Una curiosità musicale : come mai i Pooh si chiamano così? Il gruppo iniziale di chiamava Jaguars. Venne fuori che esisteva già una band con tal nome cosi' dovettero pensare a qualcosa di diverso. La segretaria della casa discografica era patita di Winnie The Pooh che ancora non era così famoso. Propose il nome Pooh che era così strano che venne accettato e portò bene .

THE QUEEN
Per il video della canzone Bicycle Race furono impiegate 65 modelle intente a pedalare nude sulle loro bicilette. Le biciclette furono affittate. Al momento della riconsegna il negozio pretese che i Queen ricomprassero le selle nuove visto che erano state utilizzate da modelle nude. Non sapendo quale valore tali selle e tali biciclette potevano assumere dopo il successo della band.

Correva l'anno 1975 ed i Queen propongo al manager un pezzo che dura ben 6 minuti quale singolo dell'album A night to the opera. Il manager non è d'accordo in quanto la lunghezza è ben troppo superiore ai tempi delle canzoni del periodo.  180 le sovraincisioni per i cori dei 4 membri della band, mentre l'assolo di May è suonato in unica traccia. Ma Freddy insiste e si oppone a fare tagli o dividere il pezzo in due brani come voleva il manager. Alla fine la spuntano i Queen ed il pezzo esce. Il giorno dopo la pubblicazione il manager chiama il distributore per sapere quanti dischi del singolo sono stati venduti. La risposta secca al telefono è "Sessanta". Al che il manager risponde "Ecco lo sapevo è troppo lunga e non la compra nessuno". Ma il distributore precisa "Sono sessanta mila". Al che il manager sobbalza sulla sedia. Il brano in questione era Bohemian Rhapsody. E' arrivato a vendere anche 120.000 copie in un giorno solo. Lanciò l'album A night to the opera nella stratosfera e con liui i Queen. Ha venduto 300 milioni di copie in tutto il mondo.
Il video di bohemain rapsody è stato girato in sole 4 ore al costo di 4500 sterline .
    
Per Another one bytes the dust ci furono discussioni se pubblicarla o no, in quanto spostava il sound sul funky. A Freddy piaceva e la voleva addirittura come singolo. Li passò a trovare niente di meno che Michael Jackson il quale ascoltò il pezzo e gli disse che erano pazzi se non la avessero pubblicata ed usata come singolo.

Curiosità è sulla versione romanzata dell'entrata di Freddy Mercury nei Queen. SI riporta che sostituì la dipartita del precedente cantante dal primo gruppo che si chiama gli Smile. Invece le cose andarono un po' diversamente. Freddy, che ancora non aveva assunto tale nome d'arte, era amico di tale cantante ed aveva già iniziato a frequentare il gruppo. Il cantante programmò di andare via, non per diverbi con la band, ma per cercare nuove strade musicali. Quindi avvenne in modo spontaneo che quale nuovo cantante subentrò Freddy.
          
Under pressure è stata registrata dai queen a MontreUx con David Bowie. La linea di basso che caratterizza il pezzo era stata creata dal bassista prima di pranzo, ma dopo pranzo tornando a studio non se la ricordava piu. Fortunatamente poi se la ricodarono gli altri membri della band.

Vediamo degli aneddoti sul brano Crazy little thing called love. Prima curiosità è che fu scritto da Freddy Mercury in onore di Elvis Presley. Curiosità è poi il luogo dove Freddy si trovava al momento di scriverlo: era nella vasca da bagno. Inoltre scrisse il brano  praticamente di getto impiegando appena in dieci minuti. Fu il primo singolo a raggiungere la vetta in classifica negli Usa.

         
RADIOHEAD
Creap fu la canzone della svolta. Ad un certo punto decisero però di non farla più in concerto. Poi però cambiarono idea.
Il duro stacco immediato di chitarra elettrica è frutto di un errore in fase di prova della strumentazione durante la registrazione. Ma rimase nella canzone. E ne è il tratto distintivo della canzone.   

RAMONES
curiosità dei Ramones è che dovevano finire il liceo e già avevano pubblicato due album. Ancora giovanissimi il batteriseta lasciò dedicandosi ad essere manager. Videro un bravo batterista al CBGB di NY (dove su esibivano Talkin Heads, Blondie, Johnny Mitchel... ) mentre suonava con i Dust. Questi si sciolsero cosi diventò il batterista nuovo per la band

RCA
La casa discografica Rca era dagli anno 50 agli anni 80 colei che lanciò tantissimi big della canzone italiana. Per citarne alcuni Battisti, Gaetano, De Gregori, Venditti, Dalla. I miei genitori compravano quantità di dischi 45 giri che ascoltavano nei giradischi. E che io amo sfogliare, aprire, ascoltare nel giradischi ancora funzionante. La Rca aveva sede a Roma ed era una costola musicale di casa madre americana. Nacque a seguito della venuta in talia degli americani per la seconda guerra mondiale. Un giorno venne al direttore della Rca italiana un direttore della Rca Records americana, il quale si lamentò che venivano prodotti e registrati artisti italiani lasciando poco spazio a quelli americani. E che avrebbero dovuto iniziare a produrre musica americana. Il direttore dalla Rca Italia disse che per avere ordini doveva riceverli da un suo superiore e non da un suo pari. Il direttore americano ripartì di tutto punto per gli Usa per andare ad incontrare il boss della Rca Records. Al quale espose la sua convinzione. Il capo supremo della Rca gli chiese di vedere i bilanci della Rca Italia. Dopo di che lo licenziò.

REM
Michael Stipe trasferito in Georgia andava sempre nello stesso negozio di dischi a comprare dischi strani. Li conosce un secondo elemento della band Peter Buck anche lui intento sempre a fare acquisto di dischi. Poi si unirono gli altri elementi. I riferimenti iniziali sono verso l'east coast con Patty Smith e Velvet Underground.
Losing my religion fu il punto di svolta, il bassista disse questa è al canzone della svolta. Era nell'intendo una canzone orecchiabile, da sentire per tutti, in cui decisero di lasciare l'eccentricità alla spalle. Poi arrivò Out of Time in cui la casa discografica gli lascia piena libertà, sapendo che sarebbe stato un disco d'oro. E così fu, conquistando la vetta del mondo. Invece di partire in tour si rinchiusero per registrare il prossimo album Automatic for the People, pià lento degli altri, fantastico, 18 milioni di copie vendute, giudicato uno dei migliori mai realizzati al mondo.

RENATO ZERO
Alcuni aneddoti e curiosità musicali sul giovane cantante Renato Zero. Andava a fare serate in tutta Italia portandosi tutta la strumentazione da solo, guidando caricando scaricando tutto il materiale da solo. Racconta che arrivando al luogo della serata e mettendosi a scaricare tutto, quando gli chiedevano dove fosse Renato Zero rispondeva che si stava preparando.
Ad una serata a Zocca, che sarà famosa più avanti come città di Vasco Rossi, gli salta l'amplificazione. Dovendo comunque fare la serata perchè i soldi gli servono per la nafta per tornare a Roma pensa di sparare un'ora di barzellette. La cosa ha successo e viene comunque pagato dall'organizzatore che gli dice di non essere mai stato così contento di pagare un cantante che non ha cantato.
In un serata a Roma si presenta nel locale un solo spettatore. Il gestore sarebbe per non farlo suonare e risparmiare così. Ma Renato insiste nel suonare, anche senza essere pagato. Suonare per un solo spettatore è stato difficilissimo . Ma quello stesso spettatore si ripresenterà al prossimo evento portandosi dietro 22 altri spettatori.  
Il giovane Zero riccioluto alto moro snello , avava fatto vari provini alla Rai con un niente di fatto. Il manager gli disse che lo avrebbe portato a Saint Vicenct per degli spettacoli in programma. Il tempo che iniziò il primo il direttore della Rai chiamò il manager dicendogli di riportare quel giovanotto a Roma. Inizia la sua carriera.

           RICCHI  E POVERI
Vediamo gli aneddoti musicali sugli inizi della loro carriera. Franco e Angelo suonavano in duo a Genova. Angela alla quale piaceva la musica e cantare li va spesso a sentire. Finche li conosce ed iniziano a cantare insieme. Angela teneva corsi di canto da dice alla sua insegnante ed amica Marina che ha conosciuto questi due bravi musicisti e che li deve conoscere. Cosi iniziano ad esibirsi in quattro nei locali di Genova.  
Curiosità è che vengono ascoltati da Fabrizio De Andrè che dice loro che sono forti e li porta in audizione ad una casa discografica. Ma non riscuotono successo. De Andrè gli dice di non scoraggiarsi in quanto è la casa discografica che ha sbagliato e non loro.  
La svolta avviene con Califano che gli fa da manager. Un simpatico aneddoto musicale sul nome del gruppo. Califano li invitava fuori a cena ma spesso loro non accettavano perchè non avevano soldi. Una sera loro dissero che non potevano dicendo una scusa. Califano li beccò a mangiare in auto un panino così gli disse che ora capiva perchè non venivano a cena. Allora gli dette il nome Ricchi e poveri perchè erano ricchi di spirito ma poveri di tasca.
Curiosità musicale è che le prime due grandi canzoni che fecero a Sanremo non furono proposte subito a loro ma a Gianni Morandi, che le rifiutò, così vennero date a loro. Si tratta di La prima cosa bella e Che sarà.  
Trovi qui il link di Che sarà cantata a Sanremo 71.
Ci fu anche la versione di  Che sarà cantata da Jose Feliciano.
Altra curiosità musicale : cosa c'entrano gli Abba con i Ricchi e Poveri? La composizione delle band è analoga. Gli Abba ammisero che presero ispirazione proprio dal gruppo italiano.  
Un record che detengono è per il numero di concerti in giorni consecutivi in Russia tutti sold out che ammonta a 30.

ROLLING STONES
La storia di come hanno scelto il nome della band. Molte band pensano a lungo al nome da darsi.
Per i Rolling Stones le cose andarono diversamente. Keith Richard e MIck Jagger alle prime esperienza musicali stavano telefonando ai locali per cercare di suonare. Un locale da disponibilità e gli chiede il nome della band. Cosa dirgli? Li appoggiato accanto al telefono c'era il disco Like a rolling stones di Bob Dylan per cui Keith Richard prontamente disse come nome The Rolling Stones. E questo rimase. I significati del nome non mancano. Le pietre rotolanti portate alla deriva dal vento della vita.

    
Curiosità su come nasce la canzone Star me up . Keith Richard aveva composto anni prima un
Riff di chitarra  e registrata su una cassetta conservata dal produttore
al momento della registrazione dell'album some girls il produttore la tirò fuori facendola sentire.
Richard commentò carino questo pezzo, da dove viene?
il produttore disse : è tuo
Incassarono 8 milioni per avere star me up come gingle per windows 95
           
Ma come nasce una canzone? così per caso, strimpellando o suonando con amici. E' quello che è successo per Scarlet. Dopo una serata passata insieme a divertirsi i membri della band e Jimmy Page si sono messi a suonare nella casa di Ronnie Wood ed è nata la canzone. Venica così bene che hanno deciso di pubblicarla.

SARAH MCLACHLAN
           Un bel aneddoto musicale a fine di bene. Per il video della canzone  World On Fire c'erano decine di migliaia di dollari a disposizione. Invece venne presa una via del tutto inaspettata:  si realizzò un video con soli …. 15 dollari, decidendo di devolvere il badget in beneficenza.
Il video molto semplice mostra Sarah McLachlan  in jeans che suona la chitarra, qui il video della canzone  World On Fire

THE SEARCHERS
Un aneddoto musicale su un mancato successo. Suonavano al Cavern (lo stesso dei Beatles) a Liverpool e Bryan Epstein, il manager che lanciò i Beatles, decise di andarli a vedere. Solo che quella sera salirono sul palco completamenti ubriachi e la prestazione fu da dimenticare. Chissà se quella sera avessero suonato per davvero. Proseguirono poi con lunghe tournè per l'Europa senza lasciare però il segno nella storia della musica.

    
SEX PISTOLS
Curiosità sulla band inglese dei Sex Pistols è che negli Usa furono banditi. Così per suonare negli Stati Uniti dovettero cambiare nome, e si chiamarono Spots, che significava Sex Pistols On Tour. Quando suonarono in Texas i giornalisti della rivista Rolling Stones da New York non riuscirono ad andare in aereo cosi se la fecero tutta in auto. Il concerto fu un delirio di ventenni indemoniati che rischiarono di buttare giù tutto dalla pila di casse alta 3 metri a tutto il resto della strumentazione.


SIMON AND GARFUNKEL
Un giovane Paul Simon era partito per l'Inghilterra alla ricerca di possibilità per lanciare la loro musica tra cui The sound of silence che era stata registrata in chiave folk con chitarra acustica e le due voci.
Lo chiamò Garfunkel che era rimasto negli Usa il quale gli disse di tornare in quanto le loro vite stavano cambiando.
Era successo che un produttore aveva preso The sound of silence aggiungendo una ritmica di basso e batteria ed una chitarra elettrica e la aveva fatta passare per le radio. La canzone stava avendo una grande riscontro dal pubblico delle radio. La loro leggenda stava iniziando.

    
Curiosità su Simon and gurfunkel nel concerto del '69 in central park a New York
Simon and gurfunkel si erano separati e le loro carriere proseguivano disgiunte
Il manager gli disse "voi due da soli valete 10 , insieme non valete 20 ma 20000 , troviamo il verso di fare qualcosa insieme"
Central park era un posto tutt'altro che sicuro e poco vissuto dagli abitanti di ny
Il sindaco propose di organizzare qualcosa per riviverlo e renderlo ai cittadini
Si pensò ad un concerto a stretto raggio, appena una settimana
Come fare a pubblicizzarlo?
Vennero coinvolte tutte le radio di ny che batterono la notizia per una settimana
Il backstage  del concerto aveva due camerini separati
Ma vennero all'evento 500.000 persone
E se ne ricavò un disco del concerto
Bellissima la location con un tipico serbatoio di acqua alle spalle del palco


SLASH
Una curiosità : Slash è il figlio della costumista di David Bowie
Un aneddoto di vita: una ragazza di 17 anni si intrufola nel camerino di Slash. Si sposeranno
Lei è additata come la Yoko Ono dei Guns&Roses. Dopo lei si romperà il rapporto tra Slash ed Axel, e averrà lo scioglimento dei Guns
Poi dopo 8 anni divorzieranno, con un lascito di 7 milioni e un mensile di 100mila per le spese spicciole ai figli.

THE SMITHS
il nome della band è stato scelto dal cantante Morresey perchè era il cognome più diffuso in Inghilterra.
Morresey si distingueva per i testi delle canzoni profondi ed originali e per il look con il quale si presentava sul palco che sembrava provenire da reperimento di vestiti pescati in soffitta, anche da donna. Tutto l'opposto agli abiti ricercati dei cantanti rock del periodo.

    
STEVIE WONDER
Era un noto amatore ed apprezzatore del fascino femminile. Qui trovi una curiosità sulle interviste che faceva in ambito musicale.
Era accompagnato dai suoi fratelloni uno a destra ed uno a sinistra, alti belli e vestiti bene. Gli suggerivano se l'intervistatrice di turno si presentava bene. Stevie si faceva intervistare sempre al piano, cosi parlava ed intanto abbozzava delle melodia. Dopodichè era solito  prenderle il polso offrendosi di sentirgli il battito. Così stabiliva un contatto. Il fascino del personaggio ed il fascino della musica faceva il resto.

STING
Il soprannome di Sting (in italiano significa pungiglione) proviene da quando faceva il dj in età scolare ed usava mettere un maglione giallo nero a righe tipo ape.

    
STRAY CATS.
Il cantante chitarrista sentì da giovane suonare Eddy Cochran e decise di fare rockabilly. Ma negli Usa non fregava niente a nessuno. Allora volarono a Londra con in tasca l' indirizzo di un produttore. Runaway boys si ritrovò in cima alle classifiche.

U2
Si conobbero quando frequentavano un liceo di musica ed il giovane batterista Larry Mullen mise sulla bacheca un avviso per cercare musicisti e formare una band. Risposero proprio in tre. Cosi con Bono, Edge e Adam Claton la band era formata.
Bono disse il più tecnico era proprio il batterista mentre il peggio Adam che all'inizio era tutt'altro che un gran bassista.  
Una curiosità musicale sulle canzone The sweetest thing. Fu scritta e dedicata da Bono alla moglie perchè lui aveva fatto tardi al suo compleanno per suonare con la band in fase di registrazione.
Un aneddoto musicale riguarda invece Bono che per cantare la cover di Ancient Melody bevette qualche cicchetto di whisky per scaldare bene la voce

Un aneddoto sul niome. Si chiamavano hype ma c'era gia una band con lo stesso nome, così chiesero alla casa discografica.  Adam Clayton il bassista disse che gli piacevano i nomi corti, la casa propose un elenco di possibili nomi.  L'ultimo in quanto il piu debole era u2, lo scelsero , vuol dire “anche tu”.

URGE OVERKILL
Un aneddoto musicale su come può svoltare una carriera per un evento momentaneo. Tarantino trova il disco della canzone Girl you 'll be a woman soon e decide di includerlo nella colonna sonora del film Pulp finction. La band Urge Overkill  era sconosciuta ma viene così consegnata alla storia. Il brano era una cover del brano scritto da Nail Diamond. (Ee è nel mio repertorio cover live.)

THE WHO
Il trio formato dal cantante chitarrista e bassista stava cercando un batterista. Così vennero indette della selezioni. Vennerò provati vari musicisti . Finchè arrivo un tipo abbastanza arrogante e spavaldo che disse di lasciare perdere gli altri che avevano provato in quanto lui era molto meglio. In effetti venne preso, arrivò così Keith Moon.





Sei nella pagina delle curiosità, storie ed aneddoti introvabili musicali della musica rock e dei cantautori italiani



musica@andreamassinelli.com




                 
musica@andreamassinelli.com  3471960567
Perugia IT
Torna ai contenuti