Vai ai contenuti
    
Come sfondare nella musica

I consigli per emergere nella musica e magari diventare un musicista di successo  


Sei un musicista e ti piacerebbe farti conoscere nel mondo della musica?
Vorresti che la musica fosse il tuo lavoro?  
Ecco qui qualche consiglio per entrare nell'industria della musica


           
Stai provando a lanciare la tua musica. Sei un musicista indipendente , scrivi e suoni la tua musica, ed hai magari inciso e pubblicato le tue canzoni.
Ma non hai un riscontro di pubblico. Vediamo cosa puoi fare.


Come si emerge oggi nel mondo della musica

La verità è che oggi, come ieri, per avere successo nella musica, bisogna arrivare ai media quali televisioni e radio.
Sono questi i canali che consentono di far girare il proprio nome quale musicista e la propria musica.
Tutto quello che puoi fare è di farti notare da case discografiche, che poi ti facciano entrare in un giro che permetta di far andare la tua musica per radio ed in televisione. A questo punto è inevitabile avere una grande pubblicità e riscontro di pubblico, per cui se la tua musica sarà valida ne avrai riscontro.

Se una volta le radio avevano i dj che selezionavano ma musica ora non è più così.
I dj per radio sono oggi degli intrattenitori. Come loro stessi ammettono non scelgono le canzoni da far ascoltare.
Se ascolti le radio noterai che i brani che girano sono molto simili da una stazione all'altra. Quindi è inutile se intendi proporre i tuoi brani alle radio.
D'altro canto una volta che "entri nel giro" la tua musica sarà mandata a raffica, con notevole incremento di pubblico, popolarità e diritti siae.

Per farti notare puoi andare ai talent show musicali. E se emergi in tali programmi di sicuro attirerai l'attenzione delle case disco.
I Maneskin hanno utilizzato questa strada andando e vincendo a X Factor. Per poi proseguire la carriera come sappiamo. Le notizie sui Maneskin aggiornate le puoi trovare a questa pagina con tutte le news sui Maneskin.  
Non ti nascondo che per emergere in questi programmi è richiesta una giovane età ed una bella presenza.


Usare i social per emergere nella musica

In alternativa puoi puntare sul web. I social sono una bella cassa di risonanza per avere riscontri e farti il tuo primo pubblico.
Quindi usare tutti i social indistintamente come Instagram Youtube Tiktok Facebook permette di farsi conoscere e di testare la propria arte. Non mancare di fare un tuo sito web che possa descrivere al meglio quello che fai.

Ad esempio facendo dei video che possano girare su tiktok, oppure cercando una nuova strada per fare dei post avvincenti su Instagram ed usando gli hastag giusti, oppure facendo dei video su Youtube che coinvolgano quanto più pubblico possibile. Essendo all'inizio non dovrai mancare di pigrizia e fantasia, ma mettersi sotto realizzando al meglio e spesso da solo. Se dai un'occhiata alla mia pagina Youtube vedrai i video che ho girato e realizzato personalmente.

L'ultima tendenza è puntare a pubblicare i propri brani su Spotify piuttosto che contare su Youtube. Ma tutte le possibilità offerte dal web vanno sfruttate.


Saper diversificarsi

Il grande segreto è saper diversificarsi. Non copiare o seguire le mode. Seguire il proprio istinto, trovare la propria strada.
E provare provare e ancora provare a pubblicare per vedere se le nuove idee hanno successo.
Finchè si trova un modo di presentarsi, un proprio form,  che nessuno ha ancora usato.
Allora questo è il momento di seguire la strada e pubblicare nuovi post


Quando e quanto pubblicare?

Questo è importantissimo. Abituare il pubblico e il social alle uscite quotidiane dei propri contenuti alla certa ora
Essere costanti . Non pubblicare troppo, non stancare gli ascoltatori
Un'uscita al giorno è più che sufficiente.


Cosa fare e cosa non fare

Non bersagliare le tue conoscenze dicendo oggi suoni qui domani la, oggi ho fatto un video, oggi pubblico un post dove parlo della mika canzone nuova. Non è bersagliando le tue amicizie di tue notizie musicali che aumentarai il tuo pubblico.
Anzi i tuoi amici ti diranno bravo e incoraggeranno perchè sono amici, non sono un pubblico disinteressato che quindi apprezzerà il tuo lavoro per tale.
Quello che puoi fare è coinvolgere il pubblico presente sul web, praticamente infinito, cercando quelli veramente interessati al tuo lavoro musicale.
Bisogna che attiri l'attenzione del possibile pubblico. In che modo? Questo lo devi trovare tu, nuove idee, nuovi modi di presentarsi, devi inventare un cosidetto "format".
Non copiare da altri, se lo fanno loro è già usato. Inventa, tira fuori qualcosa di nuovo dal tuo cilindro. Coinvolgi, attira l'attenzione.
Prova nuove cose, finchè non vedi un riscontro, i numeri dei followers in crescita.
Allora devi insistere. Leggi i commenti ma aspettati quelli negativi, quelli a cui non sta bene niente e che avranno solo da criticare senza offrire nulla di costruttivo. Ma se guardi i loro social sono seguiti da 0 persone. Non fanno niente, criticano e basta.



Il riscontro dai social

Qualora il pubblico sui stessi social sia di dimensioni importanti le case discografiche non mancheranno di notarne il successo e saranno loro a contattarti per delle proposta discografiche.

Tiktok è il nuovo social. Non mancano casi di giovani musicisti indipendenti che hanno sfondato grazie a video diventati virali.

I social hanno anche la possibilità di essere accessibili da tutti, quindi di avere un pubblico vasto, anche se senza investirci in pubblicità non lasceranno viaggiare nell'etere la vostra musica indistintamente.  

Un consiglio è cercare l'opinione di non conoscenti.
Gli amici infatti tenderanno ad apprezzare la tua musica anche se in fondo non gli piace.
Altri conoscenti magari invidiosi tenderanno di contro a non seguirti anche se la tua musica è bella, semplicemente magari per invidia o per mancanza di fiducia.


La tua musica deve prima di tutto essere pubblicata.

Il tuo possibile pubblico dovrà avere la possibilità di trovare ed ascoltare i tuoi brani su Spotify e le altre piattaforme. Questo implica registrare i brani e rendere un mastering degno di essere pubblicato.
Però senza l'adeguata pubblicità nessuno andrà ad ascoltarla. Ci sono piattaforme che fanno alzare gli ascolti quali ad esempio SoundCampaign. Ma non me la sento di consiglarti l'investimento. Considera che i veri fan sono quelli che servono.

Quindi dipende da te inventare come far andare gli utenti di Spotify ad ascoltare le tue canzoni.


Aprire le proprie Playlist su Spotify

Potresti aprire delle Playlist che se di qualità avranno follower che ascolteranno le canzoni incluse tra cui le tue.
Spotify premia i brani che sono ascoltati in Playlist anche minori. Per cui questi saranno premiati potendo andare in Playlist maggiori e scalare gli ascolti all'interno di Spotify.
Ii pubblico che accede alle Playlist che aprono gli utenti singoli privati è tutt'altro che vasto.  
Spotify tende sicuramente a convogliare il pubblico verso le sue playlist che lui stesso apre.
Oppure bisogna investire per far si che le playlist aperte coinvolgano una largo pubblico.
E' bene ricordarsi che i social come Spotify o le altre piattaforme musicali devono guadagnare, per cui per avere un vasto pubblico bisogna investirci.

Puoi accedere alla Playlist Spotify che ho aperto personalmente andando alla la pagina con le Playlist Spotify.


Come aumentare i follower nelle Playlist di Spotify

Per aumentare i follower alle playlist Spotify che hai aperto personalmente bisogna lavorare sulle stesse. Spotify lavora come un motore di ricerca e propone agli utenti le playlist che reputa migliori e più adatte ai gusti.
Tenderà a proporre quelle playlist che sono aggiornate frequentemente dai curatori.
I consigli per far risaltare le proprie playlist sono: aggiornare la playlist ogni 2 settimane variandone parte dei brani e la copertina.
La lunghezza della playlist non è un fattore che sembra essere determinante, ma superare almeno i 30 brani.
I brani aggiunti sevono essere di propria scelta ed evitare di scegliere quelli consigliati da Spotify oppure copiando le scelte di altre Playlist.
Il nome della playlist deve essere originale e descrivere uno stato d'animo o una sensazione, dando comunque spazio alla fantasia.  
E' bene ricordarsi che comunque Spotify proporrà agli utenti in primo ordine le sue playlist, quindi quelle private con maggiori follower.
Quindi è difficile emergere per aumentare i follower.
Ci sono poi metodi per pubblicizzare la playlist a pagamento ed aumentarne magari i follower.


Le Playlist Spotify Editoriali e Collaborative

C'è poi la possibilità di far includere le canzoni in Playlist collaborative. Sono delle playlist in Spotify aperte da utenti ed in cui è possibile includere i propri brani gratuitamente oppure a pagamento contattando il curatore
Ma il riscontro di pubblico è tutt'altro che importante. Dipende comunque da quanta gente segue la playlist specifica.
La playlist create da curatori privati possono essere a pagamento, ma sconsiglio di pagare per far includere le proprie canzoni in playlist private.
Le playlist collaborative andranno comunque a morire in quanto lo scopo dell'algoritmo di Spotify è quello di far ascoltare le canzoni desiderate ai possibili ascoltatori interessati ai quei gusti musicali e non di far ascoltare indistintamente una canzone al maggior numero di persone possibile.
Per trovare la playlist collaborative si può iniziare a scrivere Playlist collaborativa nel campo di ricerca di Spotify e selezionare i risultati.


Le playlist Editoriali di Spotify sono invece realizzate per dare all'utente la sua musica personale preferita. L'algoritmo di Spotify conosce i gusti degli utenti annotando le loro decisioni di ascolto, i brani salvati tra i preferiti, oppure vedendo gli artisti che l'ascoltatore va a cercare.
L'intelligenza artificiale scandaglia tutte le scelte di ascolto per sottoporre agli utenti anche opere di sconosciuti che rispecchino i propri gusti.
Le playlist Editoriali di Spotify saranno quindi personali ed adattate al singolo utente.
I primi dati usciti su Spotify dicono che gli ascolti di canzoni sentite su playlist Editoriali e poi andate ad essere ricercate è aumentato del 80%.
Le Playlist collaborative che sono fatte in maniera passiva andranno quindi a morire.



Esempi di Playlist collaborative :


Come poter far includere le proprie canzoni nelle playlist editoriali?

Al momento dell'invio delle proprie canzoni a Spotify è possibile proporle anche per l'inserimento nelle playlist ufficiali di Spotify.
Quindi i curatori ufficiali le sentiranno e ne vaglieranno la possibilità di inserimento.
Ma tutto dipende dai dati di ascolto delle canzoni, dalla presenza in playlist minori, dagli ascolti della singola canzone nelle playlist dove è presente.
In futuro sempre di più sarà l'algoritmo di Spotify, come sopra detto, a curare l'immissione delle canzoni nelle playlist.


Il lavoro vero: darsi da fare

Una volta pubblicata inizia il lavoro per pubblicizzarsi. Nessuno ti noterà se non fai niente. Allora spazio alla fantasia.
Social, video, facebook, sito web e quanto altro.
Lo scopo sarebbe anche farsi notare nelle playlist di Spotify.
Riuscendo ad entrare anche in playlist minori, se l'algoritmo di Spotify rileva che le tue canzoni sono apprezzate e ascoltate magari può farti scalare in playlist maggiori.
E così scalare con numero di ascolti maggiori e magari followers che ti seguiranno.

La pubblicità web

C'è poi la possibilità di farsi pubblicità sul web. Questo prevede di investire un budget da dedicare alla diffusione della propria immagine musicale. Le possibilità sono svariate da Instagram a Facebook. Si apparirà alle persone che sono interessate alla musica e magari alla tipologia di musica che fai, con la possibilità di acquisire nuovi fans.
Devi essere però disposto ad investire costantemente e per un periodo abbastanza importante.


Il segreto: la proprio musica

Un consiglio è comunque di fare la propria musica non quella di altri. Non seguire le mode e fare un genere perché in quel momento va di moda.  
Seguire le proprie passioni, magari aprire nuove strade. Saperti distinguere sarà inveve una possibilità ulteriore.
    
La cosa desolante infatti è che se provi a fare musica ispirandoti a musica o voce di musicisti e gruppi famosi allora sentendo i tuoi pezzi diranno : "ma questa assomiglia a …" oppure "la voce ricorda questo e quello".
Perchè comunque le prima reazione della gente quando ascolta dei brani inediti è pensare a quale brano assomiglia di cantante e band famosa. Io che non mi ispiro a nessuno per la mia musica sono stato avvicinato agli autori e band più svariate.


Suonare dal vivo

Non mancare mai di suonare live per farti sentire e e cercare le opinioni del pubblico. Che comunque non mancherà di seguirti sia dal vivo che sul web qualora apprezza le tue canzoni.
Vedere le reazioni dal vivo, se applaudono, se stanno ad ascoltare oppure il pubblico parla distratto, oppure va pure via, sarà un bel test per capire se la tua musica piace.
Magari all'inizio puoi fare serate si musica cover per attirare pubblico e trovare maggiori date in locali. Durante l'evento puoi annunciare uno e due tuoi brani inediti. Fare una serata di sola musica inedita quando sei uno sconosciuto è difficile da proporre in un locale.


Una grande possibilità per farsi notare nella musica

Eccoti un'idea che puoi applicare per farti notare nel web.
Uno strumento alla portata di tutti e gratuitamente (se non per l'impegno ed il tempo richiesto) è Youtube
Riuscendo ad avere successo con i tuoi video sarebbe un bel trampolino di lancio per la tua carriera musicale.
Il consiglio è di realizzare video con costanza, due o tre alla settimana sarebbero perfetti.
Avrai il vantaggio di avere un riscontro diretto immediato sulla bontà della tua musica.
Il pubblico infatti è già a tua disposizione su internet.
Provando a pubblicare le tue canzoni oppure anche cover potrai verificare se la tua musica è apprezzata dai possibili fans.
Youtube richiede costanza, quindi non aspettarti immediati riscontri.
Usa la fantasia, trova la tua strada , il tuo format per  i video che pubblichi. Prova nuove idee , nuove strade, e vedi i risultati.
Quanti pollici alti o bassi ricevi? quanti commenti positivi e negativi? quante persone visualizzano il tuo video: sono tutti segnali che permetteranno di testare la tua arte.

Le cose che puoi pubblicare nei video su Youtube  sono innumerevoli.
Eccoti qualche idea per i tuoi video:
suonare le tue canzoni inedite;
proporre cover di brani famosi;
dare lezione del tuo strumento;
affrontare argomenti nel campo musicale;
raccontare della tua esperienza, difficoltà e sucessi nella tua vita musicale;
fare delle live in diretta, sessioni musicali dal vivo;
fare delle canzoni a cappella.

Se avrei riscontri positivi e magari tanti followers sicuramente lo noteranno anche le case discografiche
Molti musicisti si sono fatti notare su Youtube: vedi ad esempio musicisti come Lauren Bateman, Josh Turner, Carson McKee, Reina del Cid, Sayakaalessandra, Monalisa Twins, Allie Sherlock, Craig Campbell, The Buzztones.
Avrai la possibilità di fidelizzare i tuoi fans al tuo personaggio musicale.


Vivere di musica

Ma è possibile vivere di musica? certamente. "Basta" acquistare una buona celebrità. In questo caso non mancheranno gli ingaggi per suonare dal vivo.
Inoltre facendo uno o pù hit che siano immortali i ricavi Siae o Spotify saranno di tutto rispetto.  



Per uno scambio di opinioni e consigli sulla musica puoi scrivermi senza problemi.




Sei nella pagina sui consigli per sfondare nella musica
    

musica@andreamassinelli.com  3471960567
Perugia IT
Torna ai contenuti